PALERMO (ITALPRESS) – Nell’attesa che lo scrutinio si completi, inizia a delinearsi il quadro tra i nove Comuni siciliani chiamati al voto ieri e oggi. A Solarino, dove ha votato il 67,1% degli aventi diritto, è stato eletto sindaco il deputato regionale del Pd Tiziano Spada, sostenuto da Orizzonte Solarino: Spada ha ottenuto il 52,1% contro il 47,9% dell’uscente Giuseppe Germano, sostenuto da La svolta buona.
A Prizzi Luigi Vallone, sostenuto da Insieme per Prizzi, vince con il 66,5% su Antonina Comparetto, appoggiata da Uniamo Prizzi, che si ferma al 33,5%. A Castiglione di Sicilia il nuovo sindaco è invece Concetto Stagnitti, sostenuto da Identità e futuro: ha ottenuto il 39,9% delle preferenze, contro il 37,1% di Antonino Camarda (Per Castiglione) e il 23% di Salvatore Monforte (Cambiamo per Castiglione). Completato anche lo spoglio a Favignana: alle Egadi il voto premia Giuseppe Pagoto (Movimento per le Egadi) con il 53,9% delle preferenze, mentre Francesco Sammartano (Egadi meravigliose) si ferma al 46,1%.
Iniziato lo spoglio a Palagonia (affluenza 54,5%), unico Comune dell’isola con possibilità di ballottaggio: al momento tuttavia si profila la vittoria al primo turno del civico Salvatore Astuti, sostenuto da tre liste e con oltre il 50% delle preferenze favorevoli con lo scrutinio giunto a un terzo. A Montemaggiore Belsito (affluenza 72,7%), con tre sezioni scrutinate su quattro, si va verso l’elezione del civico Cosimo Gullo (Vivi Montemaggiore)-
Iniziato lo spoglio anche a Realmonte, dove l’affluenza si attesta al 55,4%: al momento il civico Alessandro Pietro Mallia (Primavera realmontina) è in vantaggio su Leonardo Aucello (Siamo Realmonte) e Sabrina Lattuca (Democrazia cristiana).
Ancora pochi dati dallo scrutinio a Ramacca (affluenza 54%) e Raddusa (50,1%), con in testa rispettivamente Rosario Gravina (Ramacca rinasce insieme) ed Emilio Cosentino (Noi per Raddusa).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS)