“Fortini Sonori”, a Isnello il concerto di Antonio Agnello per Agricooltour Campus

Redazione

Eventi - Sabato 12 luglio 2025

“Fortini Sonori”, a Isnello il concerto di Antonio Agnello per Agricooltour Campus
Il cantautore e musicista proporrà il proprio repertorio in acustico

08 Luglio 2025 - 12:06

Sabato 12 luglio alle 19.15, il borgo madonita di Isnello ospiterà nella piazzetta del Carmine il concerto acustico del cantautore e musicista Antonio Agnello per Agricooltour Campus. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato nell’ambito del progetto Fortini Sonori, ideato da Isola Tobia Label Mercadante Editore e inserito nel più ampio progetto di rigenerazione culturale, economico e sociale Itinera del comune madonita.

L’artista racconta con queste parole il suo spettacolo: “Il mio concerto si veste di composizioni originali pensate, scritte, composte da me e racchiuse nell’album Vecchia Biro, progetto discografico che è una concentrazione di brani in chiave principalmente ironica, ma anche ‘terribilmente’ seria. Durante la mia esibizione ripercorrerò tutte le fasi che hanno portato alla sua realizzazione, raccontandone anche alcuni aneddoti. Proporrò inoltre altri brani inediti antecedenti alla pubblicazione dell’album, risalenti ai tempi del gruppo Supralinia, cofondato da me e per il quale sono stato anche autore, musicista e compositore attivo. Non escludo infine qualche omaggio ad altri cantautori”.

L’esibizione si svolgerà secondo lo stile di Agricooltour Festival, il format dell’etichetta Isola Tobia Label che da 10 anni porta in tour artisti lontani dal mainstreaming in aziende agricole e vitivinicole, fattorie e più in generale in spazi rurali solitamente non destinati a eventi artistici. Agricooltour Campus ne rappresenta in qualche modo l’evoluzione, poiché può svolgersi in più giornate consecutive oppure per un periodo più lungo con installazioni sul posto, includendo oltre ai concerti anche altre attività, come ad esempio laboratori e mostre dedicate.

Per quanto riguarda i borghi siciliani, questo blocco di eventi fa seguito rispettivamente al primo relativo ai corsi di formazione Off the record – durante i quali con gli adulti si sono affrontati temi riguardanti diritto d’autore, esibizione e organizzazione concerti in regola (in collaborazione con la cooperativa Esibirsi) e ruoli nella discografia, mentre con i bimbi delle scuole primarie de territorio si è giocato a scoprire cosa c’è dietro una canzone anche attraverso alcune lezioni di percussioni –  e al secondo dedicato invece a Cantautori tra le righe, format incentrato sulla parte letteraria di un testo di una canzone e basato su incontri nei quali gli artisti hanno dialogato con il pubblico raccontando il proprio personale modo di legare le parole alla musica. Fortini Sonori si concluderà qui nei prossimi mesi con la rassegna di concerti Lo stagno delle ninfee, che costituisce insieme ad Agricooltour Campus l’anello finale di questo percorso, poiché entrambi hanno come obiettivo sia quello di avere un pubblico già preparato dai precedenti appuntamenti a un ascolto consapevole e partecipato in ambienti che lo consentano, sia quello di garantire ai cantautori una propria autonomia artistica, che fornisca loro anche gli strumenti per valorizzare e far riconoscere il proprio lavoro, nel pieno rispetto delle regole previste nell’organizzazione dei concerti da un punto di vista remunerativo e contributivo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it