Giornata impegnativa per il Soccorso Alpino intervenuto per due operazioni di soccorso nell’area delle Madonie. Il primo intervento è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri per il recupero del sindaco di Petralia Sottana, Piero Polito. L’uomo, mentre stava ispezionando una conduttura idrica a servizio del paese, è rimasto bloccato su un pendio molto ripido. Il recupero è avvenuto con successo e il sindaco, fortunatamente illeso, è stato riportato in sicurezza.
A poche ore di distanza, nella notte, il Sass è stato nuovamente attivato per un secondo intervento, questa volta più delicato, in collaborazione con l’Aeronautica Militare. Un’escursionista di 50 anni, F.P., si è infatti infortunata nei pressi di Pizzo Carbonara, ad alta quota, riportando un trauma serio a un arto inferiore che le ha impedito di proseguire a piedi. I compagni di escursione hanno immediatamente allertato il Numero Unico di Emergenza 112. La chiamata è stata inoltrata alla centrale operativa del 118, che ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino.
Una squadra del Sass si è messa in marcia verso la zona indicata. Per ridurre i tempi di intervento e facilitare le operazioni di recupero, è stato richiesto il supporto dell’Aeronautica Militare, con cui il Sass collabora da anni nell’ambito di un protocollo nazionale. Un elicottero HH-139B dell’82° Centro Sar (Search and Rescue) del 15° Stormo, decollato dalla base di Trapani-Birgi, ha imbarcato due tecnici di elisoccorso del Sass e si è diretto verso le Madonie. Grazie all’utilizzo dei visori notturni (NVG – Night Vision Goggles), l’equipaggio è riuscito a operare in sicurezza anche nelle condizioni di scarsa visibilità notturna.
Una volta sul posto, i due tecnici del Sass e l’aerosoccorritore dell’Aeronautica sono stati calati con il verricello fino a raggiungere la donna ferita. Dopo averla stabilizzata, immobilizzata e imbracata con il triangolo di evacuazione, l’escursionista è stata recuperata a bordo dell’elicottero e trasportata a Palermo. L’atterraggio è avvenuto alla piazzola del IV Reparto Volo della Polizia di Stato presso l’aeroporto di Boccadifalco, dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118 che l’ha trasferita all’ospedale Ingrassia.