Un passo importante verso un turismo sostenibile e identitario arriva dall’Unione dei Comuni delle Madonie, che ha ottenuto un finanziamento da 260.000 euro nell’ambito dell’Avviso pubblico “Promozione del turismo esperienziale e responsabile”, finanziato con i fondi del Pr Fesr Sicilia 2021/2027 – Azione 4.6.2. L’annuncio è stato ufficializzato con la pubblicazione degli esiti provvisori approvati il 10 luglio 2025 dalla commissione incaricata della valutazione dei progetti. La proposta presentata dall’Unione si è posizionata al quinto posto in graduatoria, tra le migliori a livello regionale.
Il progetto selezionato ha un titolo che ne riassume bene lo spirito: “Madonie… vivile in bici… e non solo…!!!”. Un piano ambizioso e innovativo, che punta a valorizzare i borghi e i paesaggi del comprensorio madonita attraverso il cicloturismo, la mobilità dolce e l’esperienza diretta del territorio. A essere centrale è il concetto di “narrazione identitaria”, ovvero raccontare il territorio a chi lo attraversa con lentezza e curiosità, generando legami autentici con luoghi e comunità. Particolare rilevanza assume la collaborazione con il partner Bike Hospitality, realtà specializzata nella progettazione di percorsi e servizi dedicati alla bicicletta e al turismo attivo. L’obiettivo è costruire un’offerta turistica integrata, di qualità, che coinvolga tutti i Comuni dell’Unione con eventi, itinerari, formazione e promozione coordinata.
Con l’approvazione degli esiti provvisori, si entra ora nella fase preparatoria per l’avvio delle attività, che verranno calendarizzate nei prossimi mesi. L’Unione dei Comuni delle Madonie guarda al futuro con spirito concreto e condiviso: sostenibilità, partecipazione e valorizzazione dei territori interni saranno i pilastri dell’intero percorso.