Oggi la VI Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana si è riunita per discutere, per la terza e – forse – ultima volta, la proposta di ridefinizione della Rete Ospedaliera Siciliana emanata dall’assessorato regionale della Salute. Come anticipato in un nostro articolo, la prima bozza discussa all’ARS ad inizio del mese di luglio, riportava quello che, dai vertici dell’Asp di Palermo, era stato subito etichettato come un errore e cioè la presenza di 6 posti letto nel reparto di chirurgia generale, ma tutti in day hospital, mentre fino ad oggi il “Madonna dell’Alto” ha avuto 4 posti letto in degenza ordinaria e 2 in day hospital.
In effetti dalle tabelle allegate nella nuova bozza, discussa oggi all’ARS, la chirurgia generale di Petralia Sottana torna ad avere 4 posti letto in degenza ordinaria e 2 in day hospital. Mancano però, ed è questa la prima sorpresa, i due posti letto che erano stati assegnati, nella prima versione della nuova rete ospedaliera, al reparto di oculistica. Ma rispetto al passato (ed al presente) – ed è questa la seconda amara novità – mancano anche due posti letto in day hospital nel reparto di cardiologia. Erano 6, che erano stati confermati con la bozza circolata ad inizio luglio, adesso però ne sono previsti 4. Per cui dai 32 posti letto previsti con le tabelle diramate circa 3 settimane fa, che sono state oggetto di discussioni, anche accese, con i sindaci del territorio e con i sindacati, adesso l’Ospedale di Petralia Sottana si ritrova con 28 posti letto, 4 in meno rispetto alla prima versione del riordino della rete ospedaliera, due in meno rispetto al presente.
Ecco nel dettaglio cosa prevede questa ultima versione della Rete Ospedaliera per l’Ospedale di Petralia Sottana: 6 posti letto in chirurgia generale, di cui 4 in degenza ordinaria e 2 in day hospital. 14 posti letto in medicina generale, di cui 12 in degenza ordinaria e 2 in day hospital. I 4 posti letto assegnati nel 2019 ad “ortopedia e traumatologia” tutti in degenza ordinaria, diventano 2 in degenza ordinaria e 2 in day hospital. I posti letto in day hospital di cardiologia passano da 6 a 4. C’è da segnare anche una novità in merito ai posti letto assegnati ai due reparti per i post acuti, il reparto di recupero e riabilitazione funzionale passa da 20 a 22 posti letto in degenza ordinaria, due posti in più che vengono sottratti alla “lungodegenza” che passa da 16 a 14 posti letto.
Confermata in blocco invece la tabella relativa ai servizi ospedalieri che verranno erogati presso l’ospedale di Petralia Sottana con la conferma dei servizi di radiologia, anestesia, oculistica e del pronto soccorso, ai quali si aggiungono rispetto al passato: oncologia, servizio cardiologico, ostetricia e ginecologia e gastroenterologia.