Il Museo della Targa Florio di Collesano si arricchisce di un nuovo e straordinario reperto che accompagnerà i visitatori in un emozionante viaggio nel tempo, tra ricordi, imprese e leggende legate alla storica corsa automobilistica siciliana. A donarlo è stato Tonino Tognana, ex pilota ufficiale Ferrari, che ha consegnato al museo il proprio set di gara ufficiale risalente al 1982: un anno memorabile in cui conquistò sia la 66esima edizione della Targa Florio, sia il titolo di Campione Italiano Rally, insieme al navigatore Massimo De Antoni, al volante della mitica Ferrari 308 GTB/4. Il prezioso materiale sarà esposto nella sezione “Rally – Aula Moderna”, contribuendo ad arricchire ulteriormente il patrimonio storico e culturale del museo, già punto di riferimento per gli appassionati di automobilismo d’epoca.
“Ho voluto dare il mio contributo al rinomato Museo della Targa Florio di Collesano – ha dichiarato Tognana – perché la Targa Florio rimanga per sempre nel cuore degli appassionati, viva e pulsante, così come batte in me da sempre. Un grazie soprattutto a Michele Gargano, per la passione, l’ospitalità e l’entusiasmo che solo i siciliani sanno dimostrare”.
Un sentito ringraziamento è stato espresso da Michele Gargano, direttore del Museo, che ha voluto sottolineare l’importanza della donazione: “Un caloroso ringraziamento, da parte del museo e dell’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Tiziana Cascio, va al Campione Italiano Rally Tonino Tognana. Quando gli ho chiesto di contribuire con il suo set di gara per arricchire la sezione Rally “Aula Moderna”, ha generosamente accolto la proposta, donando un pezzo di storia che impreziosisce il nostro percorso espositivo”.
Tognana, figura unica e indimenticabile dell’automobilismo sportivo italiano, è apprezzato per le sue doti tecniche, velocistiche e per l’eleganza che lo ha sempre contraddistinto in pista. È l’unico pilota nella storia della Ferrari ad aver condotto una vettura del Cavallino Rampante (la 308 GTB con livrea Panasonic e preparata da Michelotto) alla vittoria del Campionato Italiano Rally. “Un primato – conclude Gargano -, che conferma il suo posto d’onore nella storia del motorsport nazionale”. Con questa nuova acquisizione, il Museo della Targa Florio rinnova la sua missione di valorizzazione della memoria sportiva, rendendo omaggio ai grandi protagonisti che hanno reso immortale la corsa più antica del mondo.