Arte e storia sotto le stelle con BCsicilia: la visita notturna a Petralia Sottana

Redazione

Eventi - Sabato 9 agosto 2025

Arte e storia sotto le stelle con BCsicilia: la visita notturna a Petralia Sottana
Lucia Macaluso, storico del territorio, condurrà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie architettoniche e delle suggestioni storiche del borgo

09 Agosto 2025 - 10:35

Sabato 9 agosto 2025, alle ore 21, Petralia Sottana si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per “Di Pietra e di Stelle – un itinerario notturno tra arte, storia e memoria”, appuntamento inserito nel cartellone de Le Notti di BCsicilia. La serata si aprirà con i saluti di Pietro Polito, sindaco di Petralia Sottana, e di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia. Seguirà la visita guidata a cura di Lucia Macaluso, storico del territorio, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie architettoniche e delle suggestioni storiche del borgo madonita. L’iniziativa, promossa da BCsicilia in collaborazione con il Comune di Petralia Sottana e il Servizio Civile della Parrocchia Maria Santissima Assunta, è a partecipazione libera e gratuita. L’appuntamento è fissato a Piazzetta Misericordia. Per informazioni: 346.8241076 – segreteria@bcsicilia.it.

Petralia Sottana, perla del Parco delle Madonie, conserva intatta l’anima medievale del suo centro storico, con vicoli stretti, portici, scalinate, fontane e case che si arrampicano sulla roccia, quasi intagliate nella pietra. Un borgo che, nel corso dei secoli, ha saputo mantenere la sua autenticità: dai quartieri di Pusterna e del Carmine, nati attorno alla vecchia Matrice, fino alle espansioni seicentesche e settecentesche dei quartieri del Salvatore e del Casale.

Passeggiando tra le sue stradine lastricate, dove l’asfalto non ha mai trovato spazio, si incontrano scorci presepistici, tetti in coppi siciliani, punti panoramici che regalano viste sempre nuove. Un patrimonio urbanistico e paesaggistico che racconta una storia fatta di arte, fede e tradizione, e che, in una notte d’estate, sarà illuminata non solo dalle stelle, ma anche dalle parole e dai ricordi di chi ama e conosce profondamente questo territorio.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it