Giubileo 2025, tre opere celebrano la devozione alla Madonna dell’Alto

Fabio Di Gangi

Cronaca - Dell'artista Riccardo Farinella

Giubileo 2025, tre opere celebrano la devozione alla Madonna dell’Alto
Il simulacro della Beata Vergine Maria muoverà dal Santuario di monte Alto per essere accolto nel centro abitato del borgo madonita,

14 Agosto 2025 - 15:05

Saranno i drappi dipinti dall’artista madonita Riccardo Farinella ad accogliere l’arrivo della statua della Madonna dell’Alto a Petralia Sottana. Il simulacro della Beata Vergine Maria, infatti, muoverà dal Santuario di monte Alto per essere accolto nel centro abitato del borgo madonita, per poi trasferirsi anche a Castellana Sicula e Polizzi Generosa. Un evento straordinario, in occasione del Giubileo 2025: “Acrilico su tela che raffigura i momenti che riguardano la storia e la vita religiosa di Petralia Sottana – spiega Riccardo Farinella – un’antica usanza, cercheremo di far rivivere la tradizione siciliana con l’esposizione di preziose coltri”. Tre i tessuti ideati e realizzati. Dalla miracolosa ascesa della statua gaginiana che, secondo la leggenda, fu trainata fino alla cima del monte da un carro di buoi e che verrà esposta sul campanile della chiesa di San Francesco, allo scampato pericolo che i petralesi attribuirono al miracolo della Beata Vergine, in occasione del terremoto che colpì la Sicilia nel 1818 e che verrà esposto nella torre campanaria della struttura di Santa Maria.

“Il campanile sarà raffigurato nell’atto di piegarsi a terra – continua l’artista – l’unico edificio a subire danni, da allora, per volere della popolazione, sprovvisto di cella campanaria. La Vergine Maria proteggerà i suoi discepoli con il suo manto”. La terza opera, riprodurrà fedelmente il simulacro marmoreo quattrocentesco della Madonna dell’Alto, con la scritture di testi sacri e devozionali provenienti da ogni parte del mondo cristiano e dedicati alla figura della madre di Dio, che rappresenteranno l’immagine della Vergine. L’opera, costruita con materiali riciclabili, sorge da un’idea di Riccardo Farinella e composta dalle preziose mani dei devoti, verrà donata al termine dell’anno giubilare dall’amministrazione comunale di Petralia Sottana al nosocomio del borgo madonita. “Artista di grande sensibilità – ha commentato il primo cittadino Pietro Polito – una collaborazione di rilievo, un grande dono che celebra la devozione secolare”. Le opere, saranno visibili da domani 15 agosto e fino al 5 ottobre.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it