Il consigliere metropolitano del Partito Democratico Rosario Lapunzina ha presentato una nota ufficiale al Direttore Generale della Città Metropolitana di Palermo per richiedere la convocazione di una riunione operativa sugli impianti di risalita di Piano Battaglia.
“Piano Battaglia – sottolinea Lapunzina – rappresenta un patrimonio strategico per l’economia turistica delle Madonie e per l’intera area metropolitana. Non possiamo permetterci che, a causa delle difficoltà gestionali della società in house Palermo Energia, la stazione rimanga senza programmazione e senza prospettive certe. Occorre intervenire con decisione e rapidità.” Nella nota, il consigliere richiama la convenzione sottoscritta negli anni scorsi tra Città Metropolitana, Comuni interessati ed Ente Parco delle Madonie, che prevedeva un coinvolgimento diretto degli enti locali nella governance di Piano Battaglia. “È necessario – continua – dare concreta attuazione a quello spirito di collaborazione, chiamando i Comuni a un ruolo attivo nella pianificazione delle attività e nelle scelte organizzative.”
Lapunzina evidenzia inoltre che le difficoltà economiche e organizzative dichiarate dalla stessa Palermo Energia richiedono una strategia condivisa per garantire la piena funzionalità degli impianti in vista della prossima stagione invernale. “Il territorio, gli operatori turistici e i cittadini chiedono certezze. – conclude il consigliere – La Città Metropolitana deve assumere fino in fondo il proprio ruolo di coordinamento, per assicurare continuità gestionale e valorizzazione di Piano Battaglia, risorsa fondamentale per lo sviluppo e l’attrattività delle Madonie.” Delle difficoltà in cui naviga la società in house che gestisce gli impianti avevamo dato notizia nelle scorse settimane in questo articolo https://www.madoniepress.it/2025/07/31/impianti-di-piano-battaglia-chiusi-per-tutta-lestate-conti-in-rosso-e-carenza-di-personale/