Visite ed esami di screening gratuiti: a Blufi il “Viaggio della prevenzione” dell’Asp

Redazione

Cronaca - In piazza Municipio

Visite ed esami di screening gratuiti: a Blufi il “Viaggio della prevenzione” dell’Asp
Dopo Blufi, l’Open day itinerante proseguirà con le tappe di Misilmeri (30 ottobre) e Lascari (4 novembre)

27 Ottobre 2025 - 11:15

Dopo le tappe di Partinico e del Centro Commerciale “La Torre” di Palermo, prosegue il viaggio della prevenzione con l’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo, che domani, martedì 28 ottobre, farà tappa a Blufi, in piazza Municipio, dalle 10,30 alle 16,30. L’iniziativa, promossa dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo in collaborazione con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia e con la locale amministrazione comunale, offrirà una giornata interamente dedicata alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla promozione della salute, con prestazioni gratuite e ad accesso diretto.

Durante l’intera giornata, i cittadini potranno usufruire di un’ampia gamma di servizi: Screening visivo e logopedico pediatrico (bambini 3–8 anni); Screening del tumore della mammella (mammografia per donne 50–69 anni che non abbiano effettuato l’esame negli ultimi due anni); Screening del tumore della cervice uterina (Pap test e Hpv test per donne 25–64 anni); distribuzione del Sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (screening del tumore del colon retto, per persone 50–69 anni); prevenzione cardiovascolare (visita, ECG ed eventuale approfondimento ecografico per persone 50–65 anni non in cura da uno specialista); screening audiometrico; screening del melanoma; screening delle malattie sessualmente trasmissibili (HIV, epatite C, sifilide); screening del diabete; vaccinazioni e prevenzione del randagismo (impianto gratuito di microchip).

Accanto ai servizi sanitari saranno attivi anche gli sportelli amministrativi per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria e delle esenzioni ticket per reddito e lo sportello informativo del PNES (Programma Nazionale Equità nella Salute), dedicato alle cure gratuite per i cittadini in difficoltà economica. Dopo Blufi, l’Open day itinerante proseguirà con le tappe di Misilmeri (30 ottobre) e Lascari (4 novembre). Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito dedicato: screening.asppalermo.org/eventi.php

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it