Il gruppo Mangia’s apre un nuovo resort a Ragusa e cerca personale

Redazione

Cronaca - Le figure richieste

Il gruppo Mangia’s apre un nuovo resort a Ragusa e cerca personale
La nuova apertura porterà alla creazione di circa 380 nuovi posti di lavoro, con percorsi di formazione dedicati

30 Ottobre 2025 - 10:34

Arrow Global Italia e Mangia’s Hotels & Resorts hanno annunciato l’apertura nell’estate 2026 di Costa Ragusa Borgo & Resort, durante una conferenza stampa istituzionale alla presenza dei vertici aziendali e delle autorità locali che si è tenuta a Palazzo La Rocca, nel cuore di Ragusa. Il resort, frutto di un investimento effettuato nel 2024 da Arrow Global Italia, la piattaforma italiana del Gruppo Arrow Global in partnership con l’operatore Mangia’s porterà alla creazione di circa 380 nuovi posti di lavoro, con percorsi di formazione dedicati per far crescere una nuova generazione di professionisti dell’ospitalità mediterranea, ambasciatori di autenticità ed eleganza. L’operazione, che rappresenta un investimento tangibile nel capitale umano, volto a generare valore occupazionale e sociale per tutto il territorio, prevede una massiccia campagna di recruitment che sarà avviata grazie al supporto di Gi Group, tra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia.

Donato Piscuoglio, Head of Real Estate Italy, Arrow Global Italia, ha dichiarato: “Con il progetto Costa Ragusa, stiamo dando forma a una visione che va oltre il singolo investimento immobiliare: il nostro obiettivo è generare valore duraturo per il territorio, creando occupazione qualificata e valorizzando le eccellenze naturali e culturali della Sicilia. Costa Ragusa nasce per diventare una destinazione riconoscibile a livello internazionale, un nuovo punto di riferimento del turismo mediterraneo capace di coniugare autenticità, lusso e sostenibilità. È un tassello fondamentale della nostra strategia di costruzione di una piattaforma dell’hospitality integrata e destagionalizzata, che guarda al lungo periodo e che fa dell’Italia uno dei pilastri della crescita di Arrow Global nel settore”.

“Costa Ragusa Borgo & Resort rappresenta un progetto rivoluzionario per l’ospitalità italiana e un vero motore di sviluppo per il territorio – ha dichiarato Marcello Mangia, Presidente e Ceo di Mangia’s – Grazie alla collaborazione con Arrow Global Italia, nostro partner strategico con cui condividiamo la visione di uno sviluppo sostenibile e di lungo periodo, abbiamo potuto realizzare un progetto di ampia portata che valorizza il territorio e ne amplifica le opportunità di crescita. Il nostro obiettivo è creare occupazione qualificata, promuovere il talento locale e ridefinire l’offerta di ospitalità di lusso nel bacino del Mediterraneo. È un progetto che nasce dalla sinergia tra capitale, competenze e visione, per un modello di turismo autentico, sostenibile e orientato al futuro”. Il Sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì commenta: “Oggi è una bella giornata per Ragusa e per tutto il territorio ibleo. La prossima apertura del Costa Ragusa Borgo & Resort rappresenta infatti uno straordinario valore aggiunto per la nostra comunità, sia in termini di attrattività e di capienza turistica, contribuendo ad alzare ulteriormente il livello qualitativo di una terra vocata alla bellezza e all’ospitalità, sia in termini di occupazione, con la scelta non scontata di assumere e far crescere personale locale. La denominazione Costa Ragusa, immediata e fortemente identificativa, contribuisce poi a veicolare nel mondo il brand Ragusa, destinazione ormai stabilmente riconosciuta a livello internazionale. Ci sono insomma tutte le premesse per una crescita reciproca e virtuosa.”

Con Costa Ragusa Borgo e Resort, i player coinvolti nel progetto si impegnano a generare un impatto positivo e duraturo sul territorio, con l’obiettivo di raggiungere un numero significativo di risorse provenienti dalla Sicilia. Un progetto che valorizza la filiera locale – dalla forza lavoro alle produzioni agroalimentari – e promuove un modello di sviluppo sostenibile e condiviso.

Le posizioni professionali ricercate:
La selezione, affidata a Gi Group, riguarda tutte le principali aree operative e gestionali del resort e sarà condotta in stretta sinergia con Mangia’s, secondo criteri di trasparenza, rigore professionale e attenzione alla qualità. L’obiettivo è formare una squadra qualificata, motivata e in sintonia con il territorio, capace di rappresentare una nuova idea di ospitalità mediterranea.
Le aree professionali aperte alle selezioni sono le seguenti:

  • Area direzione e amministrazione (A&G) – figure di coordinamento e staff come general manager, hotel manager, purchaising manager, beach manager, operations manager, life resort manager, purchaising agent, hr referent, back office, magazziniere e altre posizioni di supporto gestionale.
  • Area intrattenimento (A&G Entertainment) – ruoli legati all’intrattenimento, alle attività ricreative e sportive, nonché alla gestione di eventi e conferenze (mice), tra cui entertainer, conference & banqueting manager.
  • Area Back Office – bellboy, housekeeper, housekeeping manager e supervisor e guardarobiere.
  • Area Dining – diverse figure professionali dedicate al servizio e alla gestione della ristorazione, tra cui assistant bar manager, assistant f&b manager, f&b manager, bar manager, bartender, restaurant manager, chef de rang, commis di sala e di bar, sommelier e altre posizioni di supporto alle attività di sala e bar.
  • Area Cucina – figure di responsabilità e operative, tra cui executive chef, sous chef, chef de partie, pastry chef, speciality chef, commis di cucina e steward, protagonisti della qualità gastronomica e dell’esperienza culinaria firmata Mangia’s.
  • Area Front Office – ruoli chiave dell’accoglienza e della gestione delle operazioni di reception, tra cui concierge, front office agent, doorman, night auditor, front office manager e room division manager.
  • Area Tecnica e Manutenzione (POMEC) – figure dedicate alla gestione tecnica e alla manutenzione delle strutture, tra cui chief engineer, engineer, lifeguard e security agent.

Modalità di candidatura
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite la pagina ufficiale LinkedIn di Mangia’s Hotels & Resorts –  linkedin.com/company/mangias. I colloqui si svolgeranno presso la filiale Gi Group di Ragusa, in Via Mariano Rumor 8, unico punto fisico di riferimento per il processo di selezione.
I candidati selezionati avranno accesso a percorsi di formazione specialistica e operativa, grazie alla Mangia’s Academy, il programma di sviluppo interno che ha già formato centinaia di professionisti dell’ospitalità. L’Academy, giunta all’ottava edizione, è uno strumento strategico per garantire qualità del servizio, crescita professionale e cultura dell’accoglienza.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it