La Regione Siciliana punta a rafforzare la tutela di boschi e foreste con un significativo incremento delle giornate lavorative destinate agli operai forestali. Nel disegno di legge finanziaria attualmente all’esame dell’Ars, il governo regionale prevede infatti un ampliamento di 23 giornate per tutti i lavoratori del comparto.
A darne notizia è il presidente della Regione, Renato Schifani, che annuncia anche uno stanziamento complessivo di 41 milioni di euro per potenziare la cura del patrimonio boschivo e le attività di prevenzione degli incendi. Le nuove risorse permetteranno al dipartimento dello Sviluppo rurale di intensificare gli interventi di manutenzione e di prolungare, compatibilmente con le condizioni climatiche, l’operatività delle squadre antincendio del Corpo forestale.
“L’estensione delle giornate lavorative per i circa 13.500 operai a tempo determinato – sottolinea Schifani – va incontro alle necessità del personale e del territorio e rappresenta un passo avanti verso una gestione più sostenibile dei 180 mila ettari di aree demaniali”. Un intervento che punta a garantire maggiore continuità occupazionale e, al tempo stesso, una protezione più efficace dei boschi siciliani.




