Favorire l’inclusione sociale e la valorizzazione delle capacità individuali delle persone con disabilità; promuovere il senso civico e l’educazione ambientale; sviluppare competenze relazionali e operative dei partecipanti e contribuire al miglioramento del servizio pubblico di raccolta differenziata. Sottoscritta, sabato scorso, convenzione semestrale tra il comune di Gangi, l’associazione “Dimensione uomo odv” e la società Ama rifiuto è risorsa s.c.a r.l per l’inserimento di soggetti con disabilità nei centri di raccolta comunali. A sottoscrivere la convenzione sono stati: il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il presidente dell’associazione “Dimensione Uomo” Mario Botta e il presidente della società “Ama s.c.a r.l” Carmelo Nasello.
“Il Comune di Gangi – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – nell’ambito delle politiche sociali, come previsto nel programma amministrativo ha promosso diverse iniziative tese a favorire l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità e quest’ultima grazie alla collaborazione dell’Associazione “Dimensione Uomo Odv”, un’organizzazione che opera per l’integrazione sociale di persone con disabilità e della società Ama Rifiuto è Risorsa S.c.a r.l, affidataria del servizio di igiene urbana e gestione dei centri di raccolta comunali ci permetterà per sei mesi di attivare percorsi di inserimento socio-occupazionale per 2 ragazzi con disabilità. Il mio ringraziamento e quelli dell’amministrazione comunale vanno all’associazione Dimensione Uomo e alla società Ama rifiuto è risorsa per la disponibilità dimostrata in questo importante progetto di inclusione sociale”.
Ad individuare i soggetti con disabilità ci ha pensato l’associazione “Dimensione Uomo Odv” in accordo con le famiglie. Sono due ragazzi scelti che potranno, sotto la supervisione di operatori dell’Associazione e del personale Ama Rifiuti, svolgere attività quali: accoglienza e assistenza ai cittadini presso il centro di raccolta; supporto nella separazione e organizzazione dei materiali riciclabili; attività di informazione e sensibilizzazione ambientale; piccoli compiti di ordinamento e pulizia delle aree non pericolose. Il progetto è coordinato dal Comune di Gangi, l’Associazione “Dimensione Uomo Odv” curerà la formazione e il supporto relazionale, mentre la Società Ama Rifiuto è Risorsa S.c.a r.l mette a disposizione spazi e attività adeguate presso i centri di raccolta comunali; individua un referente operativo per la gestione quotidiana del progetto; fornisce formazione in materia di sicurezza e uso dei dispositivi di protezione individuale. I soggetti con disabilità riceveranno un’indennità di partecipazione, quale rimborso spese forfettario per l’impegno svolto. La convenzione avrà la durata di 6 mesi ma potrà anche essere rinnovata.
Alla sottoscrizione della convenzione, firmata al Ccr (Centri Comunali di Raccolta) di Gangi, erano presenti (assieme ai sottoscrittori) i due giovani Giuseppe Vazzano e Carmelo Cusimano (scelti dall’associazione Dimensione Uomo), l’assessore del comune di Gangi Tiziana Ballistreri, la segretaria di “Dimensione Uomo” Santina Passarello e il caposquadra “Ama” di Gangi Pino Fazio.




