In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale di Cefalù ha organizzato una serie di iniziative che non si fermano al 25 novembre ma completano la giornata simbolo, con attività finalizzate ad una maggiore attenzione verso le dinamiche violente ed al loro contrasto, con particolare attenzione agli studenti.
In programma ci sono incontri tematici, spettacoli teatrali, l’inaugurazione di una “pensilina rossa” in memoria delle vittime di violenza, un corteo che si snoderà all’interno del centro storico e una mostra fotografica. Obiettivo dell’intero progetto, coordinato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune, è quello di sensibilizzare e fornire nuove occasioni di confronto e di supporto educativo, finalizzate al rispetto, all’educazione e alla corretta gestione dei contrasti all’interno delle relazioni e non solo, per evitare che il malessere possa sfociare in violenza priva di controllo.
IL PROGRAMMA
Lunedì 24 novembre:
Sala delle Capriate Comune di Cefalù ore 9.30. Love # Power Capire per scegliere: Come evitare che la violenza inizi. Incontro rivolto agli alunni delle terze classi dell’Istituto comprensivo Nicola Botta. Introduce Laura Modaro assessore alle Pari Opportunità, con i saluti del sindaco Daniele Tumminello.
Teatro Cicero ore 19. Non toccarmi. Con Ugo Bentivegna, Irene Manno, Caterina Palazzolo. Regia e testi
di Ugo Bentivegna e Beatrice Piscopo.
Martedì 25 novembre:
Via Maestro Pintorno 27 (di fronte Liceo Classico) ore 11, progetto nazionale “Il Valore delle donne contro ogni forma di violenza”. Inaugurazione pensilina rossa 1522. Con l’ideatore e garante del progetto Emilio Corrao. Interverranno le autorità civili e militari. Saranno presenti i ragazzi degli istituti superiori.
Teatro Cicero ore 18.30, “L’amore al tempo della guerra”, di Santi Cicardo, con Davide e Irene Maiullari. Regia e scena Francesco Gulizzi, Santi Cicardo. Tecnico di regia Nicolò La Rosa. Ambientazioni sonore Leonardo Bruno.
Villa Comunale ore 21.30, “Insieme contro Violenza”, fiaccolata e corteo fino a Piazza Duomo.
Mercoledì 26 novembre:
Sala delle Capriate del comune di Cefalù ore 9.30. Relazioni violente ? No grazie. Incontro rivolto alle IV classi degli Istituti Superiori. Introduce Laura Modaro assessore alle Pari Opportunità, con i saluti Istituzionali del sindaco Daniele Tumminello.
Cinema Di Francesca ore 17. Proiezione del film di Gaetano DI Lorenzo “Un giorno d’estate”, a cura della Fidapa BPW Italy sezione di Cefalù. Il regista, presente in sala, dopo la proiezione sarà disponibile ad un momento di confronto e di riflessione sulle tematiche. Costo del biglietto 5 euro.
Sabato 29 novembre:
Spazio Eventi Bastione ore 17. “Io barcollo ma non mollo!”, “Girls”, la mostra fotografica ideata da Roberta Sparacello con le foto di Caterina Compagnone e Chiara Gallina.
Giovedì 4 dicembre:
Sala delle Capriate Comune di Cefalù ore 9. Presentazione della seconda edizione del progetto della Fidapa BPW Italy sezione di Cefalù “Per favore ascoltami”. Saluti Istituzionali del sindaco Daniele Tumminello. Interverranno il presidente del Consiglio comunale Francesco Calabrese, l’assessore alle pari opportunità Laura Modaro, l’assessore ale politiche culturali Antonio Franco. Parteciperanno Rosaria Fiumara, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Nicola Botta. Gli alunni delle quinte classi della scuola primaria con il corpo docente, il curatore e i coautori del saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico”, la dottoressa Andrea Giostra, l’avvocato Rosa Maria Sciortino, l’avvocato Luigi Spinosa, e la dottoressa Viviana Canova.




