Il coro gospel “Joyful Song” di Gangi, diretto dal maestro Alessandro Vaccaro, protagonista al giubileo dei cori e delle corali, a Roma. I coristi, sabato 22 novembre, hanno partecipato all’udienza giubilare presieduta da Papa Leone e attraversato la porta santa. Nel pomeriggio, coi brani del repertorio “Spiritual e Gospel”, hanno animato la santa messa nella chiesa di Sant’Elena. Domenica 23 novembre, il coro, ha partecipato al rito celebrato dal Santo Padre in piazza San Pietro.
“Usiamo le parole di padre Leone per esprimere la nostra gioia per avere preso parte a questa esperienza – ha detto il presidente dell’associazione ‘Joyful Song’, Stefania Rigatuso – cioè, ‘non sempre le parole possono esprimere quello che portiamo nel fondo nel nostro cuore’, grazie alla musica possiamo contribuire ad edificare la casa di Cristo e il suo messaggio. Usare il potente strumento dell’arte sonora, dell’armonia e della voce è la nostra mission per trasmettere a chi ci ascolta il grandioso esempio di Cristo. In piazza San Pietro abbiamo intonato uno dei nostri canti più rappresentativi, ‘Amani’, che in lingua swahili vuol dire ‘pace’, quella di cui l’uomo e il mondo intero hanno bisogno oggi più che mai. Abbiamo intitolato, infatti, il nostro concerto di Natale proprio ‘Amani – Christmas of Peace’, e cogliamo l’occasione per invitare tutti a partecipare alla nostra prossima tournée”.
“Un ringraziamento particolare alla parrocchia di Sant’Elena – conclude Stefania Rigatuso – che ci ha accolti sia per la celebrazione eucaristica allietata con i canti liturgici di Marco Frisina, che per il concerto Gospel eseguito alla fine della messa. Un grazie speciale alle nostre famiglie, al nostro maestro Alessandro Vaccaro e al pianista Alessandro Valenza che ci hanno accompagnati durante quest’esperienza. Partecipare al giubileo, è stato per noi occasione di crescita spirituale e personale e importante momento di gioia, entusiasmo, condivisione con un unico filo conduttore, la musica, quella in grado di superare barriere e diversità, quella che lega i cuori e le anime”.






