Montemaggiore, la scuola celebra la Giornata contro la violenza sulle donne

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Montemaggiore, la scuola celebra la Giornata contro la violenza sulle donne
Gli alunni, hanno dato vita a cartelloni, installazioni, letture e piccole performance, raccontando il tema della parità

26 Novembre 2025 - 17:45

All’istituto comprensivo “Monsignor Arrigo” di Montemaggiore Belsito la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne è stata vissuta con un coinvolgimento autentico, trasformando l’intera mattinata in un percorso di consapevolezza condivisa. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e varie realtà istituzionali del territorio, ha visto studenti, insegnanti e rappresentanti della comunità uniti attorno a un messaggio comune: promuovere il rispetto e contrastare ogni forma di violenza di genere.

Gli alunni, guidati dai docenti, hanno dato vita a cartelloni, installazioni, letture e piccole performance, un mosaico di linguaggi che ha raccontato il tema della parità con la semplicità e la forza che solo i ragazzi sanno esprimere. A questi momenti si sono aggiunti gli interventi delle istituzioni, delle forze dell’ordine e delle associazioni locali, che hanno sottolineato l’importanza della prevenzione, dell’ascolto e del sostegno alle vittime.

Il cuore simbolico della giornata è stata l’installazione della panchina rossa, donata dall’Amministrazione comunale: un segno tangibile che resterà nel cortile della scuola come memoria permanente e monito quotidiano. Un appuntamento semplice ma denso di significato, che ha lasciato un segno profondo nella comunità scolastica e ha rinnovato l’impegno collettivo per costruire una cultura fondata sul rispetto e sulla non violenza.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it