Sarà inaugurato il 29 novembre 2025 alle 16, nel Chiostro Santa Maria di Gesù di Collesano, il Cma – Centro Audiovisivo delle Madonie. Il progetto, promosso da Fuori La Voce! Ets con il comune di Collesano e il sostegno della Città Metropolitana di Palermo e del Parco delle Madonie, nasce per offrire ai giovani del territorio uno spazio di formazione, produzione e creatività nel campo dell’audiovisivo e della comunicazione digitale.
Il nuovo centro ospiterà una sala cinema con fruizione on-demand e aree attrezzate per produzione e post-produzione video, podcast e doppiaggio. Nei prossimi mesi saranno attivati workshop e laboratori aperti a studenti, under 30 e Neet, con l’obiettivo di formare nuove competenze e creare opportunità concrete nel settore creativo e tecnologico.
“Con il Cma vogliamo dimostrare che nei territori interni è possibile costruire futuro e innovazione”, ha dichiarato il commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone. Gli ha fatto eco Giovanni Sabatino, coordinatore di Fuori La Voce, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e della fiducia nelle nuove generazioni. L’inaugurazione sarà anche un momento di incontro e scoperta, con un tour degli spazi rigenerati, proiezioni dimostrative e la mostra fotografica “Kinèma – dal primo fotogramma all’AI”, dedicata all’evoluzione del cinema e delle tecnologie audiovisive.




