Premio De Mauro, Mario Chichi porta Geraci Siculo sul podio nazionale

Andrea Rinaldi

Cronaca - Con l'opera "Datos 3"

Premio De Mauro, Mario Chichi porta Geraci Siculo sul podio nazionale
L’opera premiata, “Datos 3” (Csfls), è dedicata alla toponomastica orale del borgo madonita

05 Dicembre 2025 - 17:33

Giornata di grande soddisfazione per Geraci Siculo e tutte le Madonie. Mario Chichi si è aggiudicato il primo posto nella sezione Saggi del Premio Tullio De Mauro 2025, prestigioso riconoscimento promosso dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) nell’ambito del concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”. L’opera premiata, “Datos 3” (Csfls), è dedicata alla toponomastica orale del borgo madonita e rappresenta un importante contributo alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio linguistico locale. Il premio, intitolato a uno dei più grandi linguisti italiani del Novecento, celebra infatti i lavori che più si distinguono per rigore scientifico e attenzione alle culture territoriali.

La vittoria è stata accolta con profonda emozione dallo stesso autore, che ha voluto condividere le sue sensazioni attraverso una dichiarazione sulla sua pagina Facebook: “Accolgo con immensa emozione questo prestigioso riconoscimento. In questa splendida giornata di dicembre ho avuto l’onore, non senza un certo senso di incredulità, di aggiudicarmi il primo posto nella sezione Saggi del Premio Tullio De Mauro 2025. Il premio valorizza i contributi più significativi dedicati alla tutela dei territori e delle loro varietà linguistiche e dialettali. Essere insignito di un riconoscimento che porta il nome di Tullio De Mauro rappresenta per me un onore immenso. Desidero dedicare questa gioia a tutti i miei informatori, che con generosità hanno condiviso saperi, ricordi e voce, e al mio amato borgo di Geraci Siculo, fonte inesauribile di storia, cultura e ispirazione”.

Un risultato che conferma l’importanza degli studi dedicati alle lingue locali e rilancia il valore della memoria linguistica come patrimonio identitario delle comunità. Per Geraci Siculo, il premio rappresenta un nuovo motivo d’orgoglio, frutto del lavoro di ricerca di uno studioso che ha saputo trasformare la voce del territorio in un’opera scientifica di grande rilevanza.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it