Incastonato tra i monti del palermitano, nel cuore delle Madonie, il comune di Gangi si immerge nella magia del Natale con un calendario ricco di eventi per grandi e piccini. Sono previsti concerti, presepe vivente, mercatini e tanto altro fino all’11 gennaio 2026.
Eventi principali:
- 13 dicembre, ore 21: sala polifunzionale, concerto Blue Jive – rassegna “Gangi in palco”.
- 14 dicembre, ore 17: Palazzo Bongiorno, presentazione del libro Storie di Sud di Roberto Strano, con conversazione con l’autore Santi Cicardo.
- 14 dicembre, ore 18: inaugurazione della Casa di Babbo Natale in corso Umberto I (ex negozio Alongi), allestita dalla Fidapa.
- 14 dicembre, ore 18:30: sala polifunzionale, spettacolo Eneide a cura dell’associazione Giacomo Cuticchio Ensemble, con il sostegno di NUOVOIMAIE.
- 20 dicembre, ore 21: sala polifunzionale, Dune Mosse – Zucchero Tribute Band.
Eventi per bambini:
- 21 dicembre, ore 16:30: palestra della scuola elementare di San Paolo, Natale dei bambini – Babbo Natale e i suoi amici, musica, gonfiabili e tanto divertimento.
- 21 dicembre, ore 17:30: sala polifunzionale, spettacolo musicale “…e nasciu lu Bammineddu” con Filippo Paternò, Salvatore La Placa e Pietro La Placa, a cura della Fidapa.
Eventi per i giovani:
- 23 dicembre, ore 23:30: piazzetta Zoppo, Forum Christmas Party 2025, a cura del Forum Giovani di Gangi.
Vigilia di Natale:
24 dicembre, ore 16: Babbo Natale in moto per le vie cittadine, a cura dell’associazione Endurotti.
Mezzanotte: piazzetta Zoppo, auguri del Comune con degustazione di panettoni tipici artigianali e animazione musicale di Calogero Migliore.
Durante la giornata, Zampognari animeranno Corso Umberto e Piazza del Popolo.
Presepe vivente:
26–29 dicembre: Da Nazareth a Betlemme, a cura dell’Associazione Da Nazareth a Betlemme, con animazione e rievocazione dei canti natalizi “…E vinniru li Pastura”.
Epifania:
- 5 gennaio, ore 21: Tombolata dell’Epifania, palestra della scuola elementare di San Paolo, organizzata dalla Pro Loco.
- 6 gennaio, ore 18: Visita dei Re Magi a Gesù Bambino, partenza da piazza San Paolo fino alla Chiesa Madre.
- 6 gennaio, ore 21: sala polifunzionale, concerto dell’Epifania a cura dell’Orchestra di Flauti Albisiphon Ensemble & Coro degli Erei.
Chiusura eventi:
11 gennaio, ore 17: sala polifunzionale, consegna del premio Nuova Accademia degli Industriosi e Premio Santi Centineo con Lectio Magistralis del professor Giovanni Ventimiglia.
Presepi da visitare:
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, dislocati nelle parrocchie del Santissimo Salvatore e di Santa Maria e nella chiese della Santissima Trinità, del Carmine e di San Leonardo.
Presepe in pasta di pane di Francesco Lo Giudice, fruibile nelle sale nobili di Palazzo Bongiorno.
“Un Natale di gioia e festa, ma anche una grande occasione per trascorrerlo in compagnia. Proponiamo eventi teatrali, musicali e artistici che possano diventare uno stimolo alla riscoperta dello spirito di comunità – dichiarano il sindaco Giuseppe Ferrarello e l’assessore Stefano Sauro –. Attesissimo è il Presepe Vivente Da Nazareth a Betlemme, che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Il cartellone natalizio è stato allestito grazie al sostegno della Pro Loco, del Forum Giovani e di altre associazioni locali, con un contributo economico della Città Metropolitana”.




