Alimena, taglio del nastro per il presepe dei ragazzi di Casa Sant’Angela Merici

Redazione

Cronaca - Visitabile fino al 7 gennaio 2026

Alimena, taglio del nastro per il presepe dei ragazzi di Casa Sant’Angela Merici
Il presepe è realizzato nel locale dove un tempo c’era il teatro

11 Dicembre 2025 - 09:21

E’ stato inaugurato e benedetto il presepe realizzato dai ragazzi della Casa Sant’Angela Merici di Alimena. Il gruppo giovanile è guidato dall’animatore Paolo Pantano che, dalla scorsa estate, ha organizzato le attività di aggregazione giovanile, ripristinando i locali che erano stati chiusi e non fruiti durante la pandemia, nei sotterranei della Casa Sant’Angela, immobile della parrocchia guidata da don Francesco Giacalone. Il presepe è realizzato nel locale dove un tempo c’era il teatro. I ragazzi hanno voluto dare rilevanza alla capanna della Natività e ai Re Magi, realizzati con statuette grandi, mentre gli altri personaggi del presepe sono di grandezza normale. Il presepe rappresenta il mondo contadino–agro–pastorale del mondo antico. È presente un fiume mosso da un motore, montato da Antonio Burgarello.

I materiali usati sono il legno per la struttura, il muschio per la base, sughero e sacchi di iuta con colate di gesso per ricreare le montagne, la sabbia per le stradine, le pietre per il letto del fiume, le cassette della frutta per fare lo scheletro delle case, rivestite in pietre, stucco e tegole realizzate in argilla, con impianto di luci per ogni singola casetta. I ragazzi hanno ricevuto il supporto di Sarina Lo Porto, anche lei animatrice della Casa Sant’Angela, molto vicina ai giovani da sempre. Durante l’inaugurazione del presepe Sarina, collegata a distanza poiché impossibilitata a partecipare per motivi di salute, si è congratulata con i ragazzi, ringraziandoli e ringraziando anche il parroco e i partecipanti. Don Francesco ha ringraziato i ragazzi, benedicendo il loro cammino insieme e ringraziando anche l’animatore Paolo, gli altri animatori e le famiglie dei giovani per l’appoggio e la guida che danno ai loro figli. I ragazzi hanno letto le preghiere che hanno accompagnato la benedizione.

Questi i nomi dei componenti della Casa Sant’Angela Merici di Alimena che hanno realizzato il presepe: Antonio Burgarello, Giuseppe Gangi Chiodo, Antonio Li Puma, Diego Macaluso, Domenico Macaluso, Lorenzo Messina, Calogero Vizzini, Chiara Brucato, Emma Di Maria, Karola Carlotta, Camilla Uka, Mariele Lo Mauro, Luigi Arigó, Gandolfo Li Puma, Gabriele Cirmia, Luca Ferraro, Davide Li Pera e Giovanni Albanese.

Il presepe è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il venerdì anche dalle 21,30 alle 22,30, a Casa Sant’Angela, in piazza Regina Margherita, ad Alimena, fino al 7 gennaio. Per informazioni contattare i numeri 351 6864588 oppure 351 9165247.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it