In occasione del Natale in Sicilia 2025, uno degli eventi più significativi si svolgerà a Castelbuono con tre giorni di gospel internazionale. Nella città madonita, per la rassegna Castelbuono Jazz Winter, ideata da Angelo Butera, sono infatti in programma tre appuntamenti presso l’Auditorium Crucis (in corso Umberto, a Castelbuono) il 22, 24 e 25 dicembre, alle ore 18, con ingresso gratuito, per una vera e propria festa internazionale della musica gospel. Si inizia il 22 dicembre con gli High Praise Singers, un quintetto piano e voci proveniente da Atlanta, in Georgia. Il gruppo è stato candidato a diversi premi, tra cui quello di miglior nuovo artista ai Gospel Choice Awards di Atlanta. In questo primo tour in Italia, la formazione è guidata da Jarrett Boyce, nato e cresciuto ad Atlanta in una famiglia di musicisti profondamente legata alla fede.
Il 24 dicembre sarà la volta dei Tony Washington Gospel Singers (Stati Uniti). La ricca tradizione gospel del South Carolina, che nel corso dei decenni ha formato centinaia di artisti e gruppi, si arricchisce da quest’anno di questa nuova esperienza musicale che ha suscitato grande curiosità nell’ultimo anno nel circuito gospel delle chiese battiste della regione. L’ensemble, composto da sette elementi, si fonda su due pilastri della cultura gospel afroamericana: la grande tradizione vocale e un sound radicato nelle profonde origini gospel, con un’attenzione particolare ai suoni contemporanei, creando un’interessante fusione tra passato e presente.
Il giorno di Natale, il 25 dicembre, sarà infine la volta dei Joyful Gospel Singers, originale gruppo della Crescent City che porta New Orleans nel mondo sin dal 1980. Questi straordinari musicisti, dallo stile soul e R&B, non solo si distinguono per la qualità vocale e l’eccellente sound, ma propongono anche brani originali insieme a numerosi classici R&B di ispirazione spirituale: una combinazione esplosiva che conquista il pubblico, sempre desideroso di ascoltarne ancora.






