Prosegue Foliage, la programmazione autunnale del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, con un appuntamento dedicato alla musica e al dialogo tra epoche e linguaggi sonori. Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 17, gli spazi del museo ospiteranno il concerto “Passantino incontra Brioschi”, eseguito dall’Ensemble CC2020 sotto la direzione di Salvatore Barberi.
Il programma propone musiche di Salvatore Passantino, nate come rielaborazioni di quattro sinfonie da camera di Antonio Brioschi, compositore italiano del Settecento e figura significativa nel percorso che condusse al classicismo. Le composizioni costruiscono un ponte tra scrittura storica e sensibilità contemporanea, offrendo un ascolto che valorizza il dialogo tra passato e presente, tra memoria musicale e nuova espressività.
Fondato nel 2020 in seno a Moger Arte e Cultura, l’Ensemble CC2020 si dedica alla divulgazione della musica contemporanea e alla circuitazione di nuove produzioni discografiche in contesti culturali e museali. Il concerto si inserisce in un percorso artistico già avviato dal gruppo con progetti come Canti dal bosco e dal tempo, orientati alla relazione tra suono, ambiente e narrazione.
L’iniziativa è offerta dall’associazione Giacomo Cuticchio Ensemble in collaborazione con Moger Arte e Cultura e rientra tra i concerti sostenuti dal Nuovoimae, nell’ambito del Bando Promozione progetti discografici dal vivo 2024–25, finalizzato a favorire la diffusione della musica dal vivo nei luoghi dell’arte e della cultura.
L’Ensemble CC2020 è composta da: Alessandro Lo Giudice, flauto; Nicola Mogavero, sax alto; Michele Gerardi, sax tenore; Davide Meli, tromba; Placido Iudicello, trombone; Mario G. Romeo, fisarmonica; Marco Mazzola, contrabbasso; Giulia Lo Giudice, percussioni. È diretta da Salvatore Barberi.




