Conclusa con l’aggiudicazione definitiva la procedura di gara per la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica nei comuni delle Madonie. L’intervento, inserito nell’APQ Madonie – AIMA 17B, ha un importo complessivo di 1,9 milioni di euro. La gara, gestita dalla Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni Madonie, aveva visto l’invito di undici operatori economici e la presentazione di dieci offerte. Le operazioni di gara si sono concluse senza rilievi o contestazioni. Ad aggiudicarsi i lavori era stata la ditta Luxor Srl, con sede a Valguarnera Caropepe, che ha presentato un ribasso del 36,859%, per un importo ribassato pari a 1,2 milioni di euro. Dopo le verifiche di legge sul possesso dei requisiti, l’Unione dei Comuni Madonie ha reso efficace l’aggiudicazione.
L’intervento riguarda i comuni di Caccamo, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Montemaggiore Belsito, Petralia Sottana, Scillato e Sclafani Bagni, interessati da un programma di ammodernamento degli impianti con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità del servizio di illuminazione pubblica. A seguito della conclusione della gara, Sosvima ha convocato un incontro operativo nell’aula consiliare del comune di Gangi, al quale ha partecipato l’impresa aggiudicataria, il Direttore dei lavori, il Rup, l’Unione dei Comuni Madonie e i rappresentanti delle amministrazioni coinvolte. L’incontro è servito a pianificare nel dettaglio l’avvio dei cantieri e le fasi di esecuzione, in vista della scadenza finale dell’intervento fissata al 31 dicembre 2026.
“Si è trattato di un passaggio importante per il territorio – ha dichiarato il presidente dell’Unione dei Comuni Madonie, Luigi Iuppa – perché ha consentito di avviare un intervento strategico, frutto di una programmazione condivisa. L’Unione ha lavorato in sinergia con i Comuni per trasformare le risorse disponibili in opere concrete, capaci di migliorare i servizi e la qualità della vita delle comunità locali”.




