Con la Delibera di Giunta Comunale numero 171 del 24 dicembre 2025, il comune di Petralia Sottana ha definito le nuove disposizioni relative all’accesso e alle tariffe degli autobus turistici nel territorio comunale. Il provvedimento riguarda esclusivamente la zona turistica di Piano Battaglia e sarà applicato durante il periodo di innevamento. Le limitazioni saranno in vigore nei fine settimana e nei giorni festivi o prefestivi, con l’obiettivo di regolamentare i flussi turistici e garantire una gestione più ordinata della viabilità e dei servizi in una delle aree montane più frequentate delle Madonie durante la stagione invernale.
Il regolamento prevede l’introduzione di un ticket giornaliero di ingresso, differenziato in base alla capienza degli autobus turistici. Le tariffe stabilite sono le seguenti:
- autobus da 9 a 12 posti: 30 euro
- autobus da 13 a 21 posti: 60 euro
- autobus da 22 a 39 posti: 90 euro
- autobus da 40 a 70 posti: 150 euro
- autobus da 71 a 94 posti: 250 euro
È inoltre previsto l’obbligo di comunicazione preventiva: l’accesso degli autobus dovrà essere segnalato al comune con un anticipo minimo di sette giorni e non oltre dieci giorni rispetto alla data prevista. Il provvedimento è immediatamente esecutivo. Per ulteriori dettagli e per consultare il testo completo del regolamento, è possibile fare riferimento al “Regolamento ticket d’ingresso bus turistici”, disponibile nella sezione regolamenti del sito istituzionale del comune di Petralia Sottana.




