Il Comune di Gangi è tra gli enti beneficiari di “Risorse in Comune”, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziata dal Pnrr – NextGenerationEU, che destina fondi ai Comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 25.000 abitanti. L’obiettivo del programma è sostenere la realizzazione di spazi di lavoro più moderni, l’adozione di strumenti digitali innovativi e il miglioramento complessivo dell’efficienza dei servizi pubblici.
L’iniziativa punta a rafforzare in modo concreto la capacità amministrativa delle amministrazioni locali, accompagnandole nei processi di trasformazione organizzativa e digitale. Grazie ai fondi assegnati, sarà possibile acquistare hardware e software di nuova generazione, introdurre arredi e soluzioni ergonomiche negli uffici comunali e adottare modelli organizzativi orientati alla valorizzazione del capitale umano e alla riqualificazione degli ambienti di lavoro.
Il progetto ha una duplice finalità: potenziare l’operatività interna degli enti e generare benefici diretti per i cittadini, garantendo tempi più rapidi, procedure semplificate, interazioni più smart e una qualità dei servizi sempre più elevata. “Con questo finanziamento di circa 50 mila euro – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello – sarà possibile modernizzare i nostri uffici, acquistare soluzioni materiali e digitali e supportare la trasformazione digitale già avviata”.




