Cefalù, al liceo Mandralisca attivato l’indirizzo in informatica e telecomunicazioni

Redazione

Cronaca - Per l'anno scolastico 2026/2027

Cefalù, al liceo Mandralisca attivato l’indirizzo in informatica e telecomunicazioni
Al termine del percorso di studi, i diplomati potranno accedere a tutti i corsi universitari

15 Gennaio 2026 - 08:55

Non finiscono le novità messe in campo dall’Istituto Mandralisca di Cefalù in vista del nuovo anno scolastico 2026/2027. Dal primo settembre l’offerta formativa della scuola, che ha già attivi lo storico liceo classico con la nuova sezione Cambridge per l’alta formazione in lingua inglese e l’indirizzo alberghiero con la nuova formula quadriennale, vedrà l’ulteriore attivazione di un nuovo indirizzo di studi in Informatica e Telecomunicazioni – articolazione Informatica, autorizzato con il Decreto assessoriale 174 del 13 gennaio 2025, emanato dalla Regione Siciliana.

“Il nuovo indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni – articolazione Informatica risponde in modo concreto alle esigenze formative espresse dalle aziende del settore — ha dichiarato il dirigente scolastico Danilo Gatto — e l’obiettivo è quello di fornire agli studenti competenze solide nell’ambito dei sistemi informatici, dello sviluppo del software e delle reti di comunicazione, integrate da solide competenze trasversali e metodologiche. Il percorso formativo è orientato all’acquisizione di capacità di analisi, progettazione e gestione di soluzioni informatiche coerenti con i processi produttivi e con le esigenze di un mercato del lavoro sempre più competitivo e in continua evoluzione”. Il profilo del perito in informatica e telecomunicazioni, così come definito dal Regolamento sul riordino degli istituti tecnici, consente un efficace inserimento nei processi aziendali attraverso l’assunzione di ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi organizzativi dell’impresa. La figura professionale opera nel rispetto delle normative nazionali e internazionali in materia di sicurezza, tutela della privacy e protezione dei dati, dimostrando al contempo capacità di lavoro in team, efficacia comunicativa, padronanza avanzata della lingua inglese e competenza nella redazione di documentazione tecnica.

Al termine del percorso di studi, i diplomati potranno accedere a tutti i corsi universitari, proseguire gli studi presso gli ITS Academy, frequentare corsi di formazione post-diploma, iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, nonché partecipare a concorsi pubblici. Le competenze acquisite aprono inoltre a significative opportunità occupazionali nel pubblico impiego, nel settore industriale, nelle telecomunicazioni, nei servizi informatici e nella libera professione.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it