Scambio culturale in Francia: l’esperienza Erasmus dell’Istituto Salerno di Gangi

Redazione

Cronaca - Il progetto

Scambio culturale in Francia: l’esperienza Erasmus dell’Istituto Salerno di Gangi
Una settimana di scambio culturale e formativo, alla scoperta di Lille, del sistema scolastico e della vita quotidiana francese

16 Gennaio 2026 - 09:57

Qualche settimana fa si è svolta una nuova mobilità per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Superiore Salerno di Gangi, guidato dal Dirigente scolastico Ignazio Sauro. Ventisette, tra ragazzi e ragazze delle classi II A, II B, III A, III B e III T dell’ITE, accompagnati dalle docenti Alda Rita Bevacqua, Maria Alda Glorioso e Antonella Richiusa, hanno vissuto un’esperienza indimenticabile grazie al progetto Erasmus+, con una settimana di scambio culturale e formativo, alla scoperta di Lille, del sistema scolastico e della vita quotidiana francese. Gli studenti dell’Istituto Salerno non sono stati semplici turisti, ma veri e propri “cittadini di Lille” per una settimana, vivendo l’accoglienza calorosa delle famiglie del Liceo Montebello, con l’ospitalità e l’immersione quotidiana nella cultura francese. Un itinerario ricchissimo di visite, alla scoperta della bellezza e ricchezza artistica della città.

Il gruppo Erasmus ha visitato il maestoso Palais des Beaux-Arts di Lille, il suggestivo Museo La Piscine di Roubaix. Da Lille la scolaresca si è recata a Bruxelles, trascorrendo una giornata al quartiere europeo, cuore della democrazia, con visita al Parlamentarium, il più grande centro visitatori parlamentare in Europa. Un’altra giornata interessante è stata la visita a Bruges e Gand, alla scoperta del fascino delle Fiandre, tra canali storici e architetture medievali da togliere il fiato. L’esperienza è stata una grande opportunità e un’occasione unica per crescere come cittadini europei, tra arte, storia e nuove amicizie con cui confrontarsi. Queste le parole del Dirigente Sauro: “La mobilità a Lille è uno degli otto Erasmus+, realizzati in quest’anno scolastico. Sono molto felice della grande opportunità data a questa Istituzione scolastica, ai nostri studenti e alle nostre studentesse e ai docenti accompagnatori. Nella nostra scuola si respira una clima di vera e propria internazionalizzazione, formando e arricchendo gli studenti che si confrontano con le varie culture europee, diventando così dei veri cittadini del mondo”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it