Cefalù, un viaggio nella storia della Cattedrale: incontro sulle ricerche archeologiche

Redazione

Cronaca - Presso la Chiesa Auditorium Maria Santissima Annunziata

Cefalù, un viaggio nella storia della Cattedrale: incontro sulle ricerche archeologiche
L’incontro rappresenta il secondo appuntamento di un ciclo di conferenze pensate per approfondire la conoscenza della Cattedrale

17 Gennaio 2026 - 11:14

Si terrà oggi, sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, a Cefalù, un incontro dedicato alla storia e alle ricerche archeologiche della Basilica Cattedrale di Cefalù. L’appuntamento, dal titolo “La Cattedrale di Cefalù nel tempo, itinerari di conoscenza”, si svolgerà presso la Chiesa Auditorium Maria Santissima Annunziata, lungo Corso Ruggero, ed è promosso dall’Ufficio Beni Culturali Ecclesiali della Diocesi di Cefalù e dalla sede cittadina di Archeoclub d’Italia.

L’incontro rappresenta il secondo appuntamento di un ciclo di conferenze pensate per approfondire la conoscenza della Cattedrale, attraverso i risultati delle più recenti indagini archeologiche condotte nel sagrato e all’interno del complesso monumentale. Un percorso nato per valorizzare uno dei simboli più importanti della città, patrimonio storico e religioso di rilievo internazionale. Nel corso del pomeriggio verranno illustrati i principali risultati degli scavi, che hanno permesso di ricostruire l’evoluzione dell’area nel tempo, dalle fasi antiche fino all’età medievale. Tra le scoperte più significative, anche l’individuazione di un tratto viario di epoca bizantina, che testimonia i cambiamenti dell’assetto urbano di Cefalù nei secoli.

Spazio anche alla storia del sagrato della Cattedrale, che nel tempo ha svolto funzioni diverse, da area difensiva a cimitero urbano, e al ruolo delle fonti documentali, fondamentali per comprendere il legame profondo tra il monumento e la comunità cefaludese. L’incontro sarà introdotto e moderato da Stefania Randazzo, presidente dell’Archeoclub di Cefalù. Le conclusioni saranno affidate al Giuseppe Marciante, che richiamerà l’importanza della tutela e della conoscenza del patrimonio storico come occasione di crescita culturale e spirituale per l’intera comunità.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it