Sicurezza sul lavoro, controlli dei carabinieri nei cantieri delle Madonie: pioggia di sanzioni

Redazione

Cronaca - Task Force dei carabinieri

Sicurezza sul lavoro, controlli dei carabinieri nei cantieri delle Madonie: pioggia di sanzioni
Controllate 10 aziende, di cui 4 operanti nel settore edile. Tutte sanzionate per gravi violazioni delle norme sulla sicurezza

18 Gennaio 2026 - 12:36

Proseguono anche nel nuovo anno i controlli sul rispetto delle norme sul lavoro e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nei primi giorni di gennaio il Nnucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Palermo, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri territoriale, ha effettuato una serie di verifiche che hanno interessato diversi comuni delle Madonie, tra cui Alimena, Bompietro, Campofelice di Roccella e Petralia Sottana. I controlli hanno riguardato cantieri edili, ristoranti, attività commerciali e comunità alloggio per anziani. Le ispezioni si sono svolte anche a Palermo, Trabia, Alia, Terrasini, Partinico e Montelepre. Nella maggior parte dei casi sono emerse irregolarità di tipo amministrativo e, in alcuni casi, anche penale.

In particolare sono state controllate 10 aziende, di cui 4 operanti nel settore edile. Tutte sono state sanzionate per gravi violazioni delle norme sulla sicurezza: mancata valutazione dei rischi, assenza del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, mancata sorveglianza sanitaria e formazione dei lavoratori, assenza del Piano Operativo di Sicurezza, mancanza di protezioni contro le cadute dall’alto e di dispositivi di protezione individuale. In alcuni casi è stato riscontrato anche l’uso di impianti di videosorveglianza senza le necessarie autorizzazioni.

Durante i controlli sono stati verificati 33 lavoratori: solo due sono risultati irregolari. Un dato che, secondo quanto evidenziato, dimostra come la presenza costante degli organi di vigilanza abbia ridotto il ricorso al lavoro “in nero”. Restano però critiche le condizioni di sicurezza, segno di una scarsa attenzione da parte di alcuni datori di lavoro agli aspetti fondamentali della tutela dei lavoratori.

Le ispezioni hanno portato all’adozione di 5 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, successivamente revocati dopo il pagamento delle sanzioni e il ripristino delle condizioni di sicurezza. Complessivamente sono state comminate sanzioni amministrative per 41.600 euro e ammende per oltre 47 mila euro. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni. Si tratta di un’attività ritenuta fondamentale per prevenire situazioni di rischio e tutelare l’incolumità dei lavoratori, soprattutto in un periodo segnato dal crescente numero di incidenti e morti sul lavoro a livello nazionale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it