“Non solo sci”, a Piano Battaglia un weekend da tutto esaurito

Fabio Di Gangi

Cronaca - Previsti controlli sulle strade di accesso

“Non solo sci”, a Piano Battaglia un weekend da tutto esaurito
Soddisfatti gli operatori economici: "La macchina organizzativa ha funzionato". Sabato forse la riapertura degli impianti

19 Gennaio 2026 - 16:44

Tanta gente ha scelto di trascorrere il fine settimana sulla neve tra i monti madoniti approfittando anche del bel tempo. Appassionati dello slittino e delle avventure hanno preso di mira il pianoro di Piano Battaglia in attesa che la “dama bianca” scenda copiosamente e torni ad imbiancare le piste. Precipitazioni già previste nei prossimi giorni e chissà che la “regina” dell’inverno non porti con sé anche il pass per gli impianti: “Stiamo lavorando – ha detto Giuseppe Li Calsi, direttore generale di Palermo Energia – reclutato il personale, verranno effettuate le ultime verifiche nelle giornate di giovedì e venerdì. Speriamo di poter riaprire a pieno regime già da sabato“.

Intanto, le strutture ricettive hanno registrato il pienone e le prenotazioni per i prossimi giorni sono in crescita: “Afflusso regolare – hanno commentato Guido Grasso e Carmelo Di Martino, gestori Rifugio Marini e Rifugio dello Scoiattolo – abbiamo lavorato con il giusto carico e la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione. Attendiamo risposte dal meteo e confidiamo nella riapertura degli impianti e che le copiose nevicate non creino disagi a chi verrà a trovarci”. Un sabato all’insegna del sole, trekking, ciaspolate al tramonto ed escursioni con presenze registrate da ogni parte dell’Isola e non solo: “Piano Battaglia non è solo sci – spiega Giovanni Nicolosi, guida naturalistica – turismo lento, bici ed esperienze meravigliose riescono ad incantare anche estimatori stranieri”.

I mezzi spalaneve e spargisale, idonei alla gestione di operazioni di sgombero e di messa in sicurezza della rete stradale, messi a disposizione della Città Metropolitana, frutto di una convenzione tra i comuni di Polizzi Generosa, Isnello, Petralia Sottana ed Ente Parco delle Madonie, verranno movimentati attraverso l’associazione Garibaldini a Cavallo di Castellana Sicula. Al fine di garantire la sicurezza e l’ordine nella gestione dei flussi veicolari, soprattutto in presenza di neve e ghiaccio, il primo cittadino di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi, ha disposto che la Polizia Municipale del borgo madonita, lungo la provinciale 119 di Portella Colla, attivi un dispositivo di filtraggio e controllo finalizzato alla verifica dell’effettiva dotazione e installazione delle catene, o equipaggiamenti equivalenti, che consentiranno di prevenire criticità a monte e di evitare blocchi e situazioni emergenziali.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it