Scuola e territorio, dal 23 al 26 gennaio Vertical School porta docenti da tutta Italia nelle Madonie

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Scuola e territorio, dal 23 al 26 gennaio Vertical School porta docenti da tutta Italia nelle Madonie
Un percorso che propone un modello di apprendimento immersivo, in cui la montagna non è semplice cornice, ma diventa un dispositivo educativo attivo

20 Gennaio 2026 - 16:59

Dal 23 al 26 gennaio le Madonie diventano il centro di un’importante esperienza nazionale di innovazione educativa. A Gangi e nell’intero comprensorio prende forma Vertical School, una residenza formativa che porta in Sicilia docenti, formatori e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia per riflettere e sperimentare nuovi modi di mettere in relazione scuola e territori montani. Un percorso che propone un modello di apprendimento immersivo, in cui la montagna non è semplice cornice, ma diventa un dispositivo educativo attivo, capace di generare competenze, relazioni e nuove visioni.

Vertical School si articola come un’esperienza diffusa che coinvolge, oltre a Gangi, anche Petralia Sottana, Castelbuono e Geraci Siculo, in collaborazione con l’Ente Parco delle Madonie, trasformando il territorio in una vera e propria aula a cielo aperto. Musei, luoghi simbolici, spazi culturali e ambienti naturali ospitano attività, laboratori e momenti di confronto, offrendo ai partecipanti l’occasione di osservare e interpretare i contesti locali come strumenti educativi. Il programma alterna sessioni di lavoro, visite sul campo e momenti di scambio, favorendo un dialogo continuo tra esperienze, saperi e discipline.

All’interno di Vertical School si inserisce anche il progetto “Humab“, promosso nell’ambito del progetto Educare in Comune per il Dipartimento per le politiche della famiglia sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Comune di Gangi e di Geraci Siculo, in attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori in collaborazione con le associazioni del territorio Fuorilogos, Abies, Ponti e Arcobaleni.

Vertical School Madonie coinvolge direttamente gli studenti e docenti in un percorso di apprendimento condiviso. Gli studenti partecipano alle attività insieme ai propri insegnanti, contribuendo a una riflessione concreta sulle pratiche educative e sul ruolo della scuola nei territori interni. L’esperienza mira a costruire modelli replicabili, capaci di rafforzare il legame tra comunità locali e istituzioni scolastiche e di valorizzare le aree montane come risorsa educativa. Nelle stesse giornate si svolge inoltre l’iniziativa promossa dall’Istituto “Odierna” di Palma di Montechiaro (Agrigento), Scuola Polo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dedicata alla diffusione di metodologie didattiche innovative. Il percorso affianca Vertical School con una proposta di formazione nazionale rivolta a dirigenti scolastici, docenti e formatori, articolata tra arte, sport, cibo e salute, in un connubio saldo e valido. Le Madonie si confermano così un importante laboratorio di sperimentazione in cui formazione, ambiente e comunità si intrecciano, restituendo alla montagna un ruolo centrale come spazio di apprendimento e innovazione.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it