Si è concluso Vertical School Madonie, il primo evento di Mountain Oriented Education che ha attraversato il territorio delle Madonie trasformandolo in un grande spazio educativo diffuso. Un’esperienza formativa innovativa che ha coinvolto oltre cento docenti provenienti da tutta Italia e sessanta studenti dell’Istituto Salerno di Gangi, mettendo in relazione montagna, comunità, scuola e visioni di futuro.
Il percorso si è articolato in diverse tappe territoriali che hanno permesso ai partecipanti di entrare in relazione diretta con i luoghi, le persone e i saperi delle Madonie. A Geraci Siculo, l’esperienza di Vertical Art ha preso forma nell’incontro con i pastori della transumanza, in un dialogo tra giovani e anziani che ha attraversato la memoria, il paesaggio e i secoli, restituendo la montagna come spazio culturale vivo e generativo. Nel Parco delle Madonie, Vertical Health ha unito benessere, conoscenza e ambiente, tra alberi monumentali, voragini che custodiscono vita e il Museo Geologico Giuseppe Torre, che è parte integrante del Madonie Unesco Global Geopark dell’Ente Parco, offrendo una lettura profonda del rapporto tra uomo e natura.
Il Parco Avventura delle Madonie ha ospitato Vertical Sport, un’esperienza di orienteering e percorsi acrobatici sugli alberi che ha sorpreso per l’integrazione tra architettura, biodiversità e movimento, dimostrando come lo sport possa diventare strumento educativo e di consapevolezza ambientale. A Castelbuono, Vertical Senses ha coinvolto i partecipanti in un percorso sensoriale e di storytelling emozionale insieme alla Famiglia Fiasconaro, attorno alla costruzione di un prodotto che racchiude una storia familiare e profondamente madonita, per poi proseguire al Museo Civico di Castelbuono con la scoperta dell’orto di comunità e dei progetti culturali guidati dalla direttrice Laura Barreca.
Il viaggio di esplorazione e mappatura ha incluso anche la Chiesa Madre di Gangi, con la scoperta del Giudizio Universale e della “Fossa dei parrini”, la cripta dei preti morti, narrate entrambe da Giuseppe Inguaggiato, e una visita experience al Tra Art Palace con Arianna Inguaggiato, dove il restauro è stato l’alibi
Vertical School Madonie è un progetto promosso dall’Istituto Odierna di Palma di Montechiaro (Agrigento), in qualità di scuola polo nazionale per lo sviluppo e la diffusione di metodologie didattiche innovative, nell’ambito del Pnrr Istruzione L’organizzazione delle attività è stata curata dall’associazione Fuorilogos, che ha ideato e coordinato l’intero percorso con una regia attenta alla relazione tra spazi, esperienze e narrazioni.
Tanti gli interventi istituzionali durante le attività, con i sindaci di Gangi Giuseppe Ferrarello, di Geraci Siculo Luigi Iuppa e di Petralia Sottana Pietro Polito. “Le Madonie sono una grande e forte comunità” sono le parole che sintetizzano il senso profondo di questa esperienza da parte di una studentessa partecipante all’evento. Una comunità espansa fatta di gesti, parole, persone dove la montagna diventa esplorazione, conoscenza e bellezza per rivelarsi nella loro autentica naturalezza.




