Piano Battaglia, c’è la neve. E anche l’ok. Da lunedì 2 febbraio tutti gli impianti aperti

Fabio Di Gangi

Cronaca - La conferma

Piano Battaglia, c’è la neve. E anche l’ok. Da lunedì 2 febbraio tutti gli impianti aperti
Già nella giornata di oggi curiosi e amanti della “dama bianca” hanno occupato il pianoro alla scoperta delle montagne madonite

01 Febbraio 2026 - 15:03

Una splendida notizia per gli appassionati degli sci e della stagione invernale. Palermo Energia ha dato il via libera all’apertura degli impianti dopo che, notevoli accumuli di neve, si sono registrati sulle piste di Piano Battaglia. Un vortice di bassa pressione e le precipitazioni di questi giorni, così come previsto, hanno consegnato una coltre di oltre 40 centimetri. A darne notizia, Giuseppe Li Calsi e Salvatore Lentini: “Inaugureremo la stagione sciistica già da domani – hanno detto il direttore generale e l’amministratore unico di Palermo Energia – Ci sono i presupposti per avviare le attività, riaprono gli impianti sciistici di Piano Battaglia. Non è una concessione, è il risultato di scelte, lavoro e assunzione di responsabilità. Quando la politica decide di governare i processi, anche le criticità storiche possono diventare opportunità. Piano Battaglia è una risorsa strategica per il territorio, per il turismo e per l’economia delle Madonie. Ora avanti, con serietà e continuità”.

Già nella giornata di oggi curiosi e amanti della “dama bianca” hanno occupato il pianoro alla scoperta delle montagne madonite. Circa 30 i pullman registrati in mattinata. Intanto, continua a nevicare in quota con i mezzi spalaneve e spargisale impegnati costantemente per garantire sicurezza e accessi alla stazione invernale madonita. Non solo slittino, ma anche turismo lento con ciaspolate e trekking: “La macchina organizzativa sta funzionando alla perfezione – ha detto il primo cittadino di Petralia Sottana, Pietro Polito – una preziosa sinergia tra gli attori coinvolti, auguriamo che le condizioni meteorologiche possano garantire il prosieguo delle attività”. “Gran bella domenica con un buon carico di turisti – ha detto Guido Grasso, gestore del Rifugio Marini – stagione cominciata con gran ritardo, speriamo di poter continuare per un po’”. Gli impianti, saranno aperti già dalle 8,30 di domani 2 febbraio.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it