Il comune di Blufi si candida a diventare il primo Comune in Italia a siglare un Protocollo d’Intesa con l’Associazione Biesse, realtà culturale con sede a Reggio Calabria impegnata da anni nella promozione della legalità e dei diritti umani. Con delibera di Giunta municipale l’amministrazione comunale ha infatti avviato l’iter per l’adesione al progetto “Giustizia e Umanità – Liberi di Scegliere”, un percorso educativo rivolto a studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
L’obiettivo è accompagnare i giovani in un cammino di educazione alla cittadinanza, alla legalità, al rispetto di genere e al contrasto di ogni forma di discriminazione, contribuendo a ridurre il disagio e la devianza minorile e favorendo lo sviluppo integrale della persona. Il progetto, ideato dal giudice Roberto Di Bella, già presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria e oggi presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, è promosso dall’Associazione Biesse ed è diventato Legge regionale in Calabria nel 2023 e in Sicilia nel maggio 2025.
“Liberi di Scegliere” offre una seconda possibilità ai giovani cresciuti in contesti criminali, attraverso percorsi di legalità, borse di studio, incontri formativi e iniziative culturali che contrastano l’ereditarietà della criminalità e rafforzano la cultura della giustizia. Un modello che trasforma l’approccio giudiziario in un vero e proprio percorso educativo e sociale, con un forte impatto nei territori del Sud Italia. “Il progetto, ispirato all’opera del giudice minorile Roberto Di Bella – dichiara il sindaco di Blufi Lillo Puleo – ha permesso negli anni a tanti adolescenti a rischio di devianza di sperimentare nuovi orizzonti di vita. ‘Liberi di Scegliere’ sarà un ulteriore strumento per continuare a promuovere la cultura della legalità, del valore della scelta e della libertà come bene primario”.
Il primo cittadino racconta anche come è venuto a conoscenza dell’iniziativa: “Ho avuto modo di conoscere e apprezzare il progetto inizialmente grazie a un carissimo amico, Enzo Bubbo, giornalista e insegnante calabrese, incontrato durante un viaggio istituzionale. Successivamente ho partecipato alla presentazione del libro “Giustizia e Umanità – Nessun destino è segnato per sempre”, presso la sala conferenze di Confindustria a Reggio Calabria, alla presenza della presidente nazionale di Biesse Bruna Siviglia, del giudice Roberto Di Bella e di autorevoli rappresentanti delle istituzioni”.
L’amministrazione comunale intende promuovere una serie di iniziative culturali e formative, tra cui la visione di film come “Liberi di Scegliere” di Giacomo Campiotti (disponibile su RaiPlay), la lettura di libri in collaborazione con i volontari della biblioteca comunale e le associazioni locali, oltre a incontri online e in presenza nelle scuole con esponenti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, della magistratura, del mondo del cinema e testimoni di giustizia. “L’obiettivo – conclude il sindaco Puleo – è far crescere sempre di più nei nostri territori la cultura della legalità e far capire ai giovani siciliani che non esistono vite segnate, che c’è sempre una possibilità reale di cambiamento. Vogliamo contribuire a rilanciare l’immagine della Sicilia da terra di condanna a terra di riscatto”.
Nell’ambito del progetto, l’Associazione culturale Biesse ha inoltre bandito per l’anno scolastico 2025/2026 un concorso dal titolo “Giustizia e Umanità – Liberi di Scegliere”, che prevede il conferimento di cinque borse di studio da 2.000 euro ciascuna, finanziate con il sostegno della Regione Calabria, destinate a studenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado.





