La Giunta comunale di Cefalù ha approvato una delibera che consentirà di entrare nel dettaglio della progettazione urbana successiva all’approvazione del Prg. Si tratta, nello specifico, di due aree, quella iniziale del lungomare e quella portuale, per le quali sono state stabilite le direttive legate alla progettazione attuativa del Piano regolatore. Il tecnico individuato, Giuseppe Trombino, potrà adesso avviare lo studio e la progettazione unitaria di dettaglio degli Ambiti di Trasformazione Integrata 5 e 8.
Le direttive al progettista incaricato dell’elaborazione progettuale degli Ati 5 e 8, che investono due strategiche aree del territorio comunale, sono disposizioni inerenti alcuni temi di cui il progetto dovrà occuparsi in dettaglio. In linea con l’orientamento ambientale del Piano, i nuovi edifici, i servizi pubblici, le aree a verde e la viabilità saranno orientati al rispetto dell’ecosistema e alla tutela ambientale del paesaggio. I progetti, sia alla scala urbana che a quella architettonica, rappresenteranno l’interpretazione dell’innovazione che guiderà la trasformazione del territorio cittadino.
“Con questo passaggio esecutivo – spiega il sindaco Daniele Tumminello – la Città di Cefalù potrà proseguire l’iter del suo sviluppo urbano, tenendo conto di rilevanti tasselli per aree strategiche del tessuto cittadino, quali il rispetto del paesaggio, l’ecosostenibilità e la vivibilità delle aree interessate”.




