Le Madonie diventano racconto: nasce “Una montagna di storie”

Redazione

Eventi - Il concorso letterario

Le Madonie diventano racconto: nasce “Una montagna di storie”
L'incontro domani alle 17 nell'aula consiliare di Bompietro

05 Febbraio 2026 - 15:12

Si svolgerà domani, 6 febbraio 2026, alle ore 17, nell’aula consiliare di Bompietro, un incontro dedicato al concorso letterario “Una montagna di storie. Una nuova narrazione per raccontare il territorio e chi lo abita”, con l’obiettivo di valorizzare la creatività e promuovere la lettura attraverso una nuova narrazione del paesaggio madonita in chiave letteraria, raccontandone stili di vita, patrimonio naturalistico, culturale, enogastronomico, produttivo e artigianale. Il momento di confronto è organizzato dalle biblioteche e dai Comuni di Bompietro e Blufi, all’interno del progetto “Il Patto per la lettura delle Madonie”.

“Se qualcuno si chiedesse se c’è la necessità di una “nuova” narrazione delle Madonie, la risposta è sì – hanno dichiarato il sindaco Pier Calogero D’Anna e Carola Lo Nero, referente del Patto –. Per affrontare le nuove sfide che questo territorio dell’area interna della Sicilia ci pone, tra cui lo spopolamento e la migrazione dei giovani, abbiamo bisogno di far conoscere a chi ci leggerà lo stile distintivo delle Madonie, il suo capitale naturale, le tradizioni artigiane radicate, un’eredità storica di valore e una tradizione culinaria di grande rilevanza. Con questo progetto vogliamo raccontare chi abita questi luoghi e chi ha deciso di venirci ad abitare. Vogliamo raccontare i paesaggi, perché anche i paesaggi sono testi, così come le persone che li abitano. Sono testi perché attraverso di essi leggiamo narrazioni di relazioni sociali e di scelte politiche, di equilibri e squilibri biologici e di una concreta coabitazione di spazi tra umani e non umani”.

I testi, che non dovranno eccedere le cinque cartelle, potranno essere inviati in formato Pdf, con allegata l’apposita scheda di iscrizione, all’indirizzo email libridaltaquota@gmail.com, indicando nell’oggetto:
“Partecipazione al concorso letterario Una montagna di storie: una nuova narrazione delle Madonie per raccontare un territorio e chi lo abita”, entro e non oltre il 30 aprile 2026. I testi selezionati dalla giuria saranno raccolti e pubblicati come parte integrante del progetto letterario. La partecipazione è gratuita.

I testi presentati potranno descrivere la montagna e la biodiversità, itinerari urbani e/o naturalistici, luoghi o monumenti specifici, tradizioni popolari, modi e stili di vita, storie di uomini e donne, manufatti artigianali, colture, alberi, animali, eccellenze gastronomiche, presìdi Slow Food e i rifugi del CAI presenti nel territorio delle Madonie o ad esso strettamente legati. Potranno essere utilizzati diversi stili e forme narrative, come il racconto, la fiaba, il “cuntu”, la poesia e il reportage. Se gli autori lo vorranno, i testi potranno anche ispirarsi allo stile narrativo di scrittori e scrittrici che sono o sono stati punti di riferimento della narrativa mondiale, così da coniugare al piacere della narrazione il sapore della letteratura. In quest’ultimo caso sarà necessario citare l’autore o l’autrice di riferimento.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it