Un nuovo evento franoso ha colpito la strada provinciale SP 119 Polizzi – Portella Colla, nel tratto compreso tra il chilometro 10+500 e il 10+700, in prossimità di Portella Colla. La frana ha provocato il cedimento e lo scivolamento della sede stradale, rendendo necessaria l’ennesima chiusura al traffico. A seguito della segnalazione delle Guardie Forestali di Polizzi Generosa, il sindaco Gandolfo Librizzi ha immediatamente informato la Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo. L’ente competente ha quindi emanato un’ordinanza che dispone la chiusura della strada fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.
Il sindaco Librizzi ha effettuato un sopralluogo sul posto insieme al responsabile dell’Area Tecnica comunale e al comandante del Distaccamento Forestale di Polizzi Generosa. “L’ennesimo evento franoso sferra un durissimo colpo alla già precaria viabilità delle Madonie, isolando Polizzi Generosa e rendendo ancora più fragile l’accesso a Piano Battaglia”, ha dichiarato il primo cittadino. La nuova ordinanza si aggiunge ad altre due chiusure ancora in vigore da oltre vent’anni: una nel tratto tra il km 3 e il km 5 per rischio caduta massi, l’altra tra il km 1,7 e il km 3 per dissesto della carreggiata.
Secondo il sindaco, le forti piogge degli ultimi giorni, che hanno portato Polizzi Generosa in zona rossa negli avvisi della Protezione Civile regionale, hanno aggravato una situazione già critica. “Si tratta di un vero e proprio colpo di grazia che arreca un grave danno all’economia dell’intero territorio”, ha sottolineato Librizzi. La provinciale 119 rappresenta infatti un’arteria strategica per il comprensorio: consente l’accesso a Piano Battaglia, alle strutture ricettive della zona, ai siti naturalistici del Parco delle Madonie e collega Polizzi Generosa ai Comuni del versante nord come Isnello, Castelbuono e Gratteri.
Nonostante il quadro difficile, il sindaco esclude atteggiamenti pessimisti e rilancia la necessità di una collaborazione tra enti. “È il momento di affrontare in modo definitivo la messa in sicurezza e la piena transitabilità della SP 119, attraverso una leale cooperazione istituzionale”, ha affermato il primo cittadino. Librizzi ha ricordato che sono già disponibili importanti risorse economiche: 2,2 milioni di euro finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021/2027 e ulteriori 3,8 milioni di euro destinati alla viabilità di accesso a Piano Battaglia, che includono anche la SP 119.
Per sbloccare la situazione ed evitare nuovi ritardi, il sindaco ha convocato un tavolo tecnico. “Ho ritenuto necessario riunire tutte le istituzioni coinvolte per evitare lo stallo pluriennale già vissuto in passato e non compromettere le prospettive di sviluppo del territorio”, ha spiegato. Il tavolo tecnico e il sopralluogo congiunto si terranno martedì 10 febbraio 2026 alle ore 10, presso il Centro Operativo Comunale di Polizzi Generosa.




