Un passaggio operativo concreto e condiviso per il futuro della Strada Provinciale 119. È l’esito della lunga e intensa giornata di lavoro che ha visto istituzioni e tecnici impegnati a Polizzi Generosa in sopralluoghi e in un tavolo tecnico finalizzato alla definizione degli interventi urgenti per la messa in sicurezza e la riapertura dell’arteria, colpita da un nuovo evento franoso lo scorso 4 febbraio. I lavori si sono aperti con l’inaugurazione della Sala Operativa comunale del Coc, struttura moderna e pienamente efficiente, per poi proseguire con l’analisi dello stato dei luoghi, la valutazione delle criticità e l’individuazione delle soluzioni tecnico-amministrative. Un percorso che ha condotto alla redazione e alla sottoscrizione del verbale del tavolo tecnico e alla definizione di una road map unitaria degli interventi.
“La giornata di oggi dimostra che quando le istituzioni cooperano con serietà e lealtà, dalle parole si passa finalmente ai fatti”, ha dichiarato il sindaco Gandolfo Librizzi, che ha promosso e convocato l’incontro nella sua qualità di Autorità locale di Protezione Civile. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti della Città Metropolitana di Palermo, del Dipartimento regionale della Protezione Civile, del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, del Genio Civile, del Commissariato contro il dissesto idrogeologico, oltre al Presidente dell’Unione dei Comuni Madonie e alle forze dell’ordine.
Nel corso della riunione operativa è stata ricostruita la complessa vicenda della Sp 119, dalle precedenti fasi di programmazione ai finanziamenti disponibili. “Abbiamo ripercorso con chiarezza tutte le tappe, dal mancato finanziamento dell’Apq Madonie del 2018 alla successiva riprogrammazione sull’Fsc 2021-2027, fino all’ulteriore stanziamento regionale destinato anche alla manutenzione della strada”, ha spiegato il primo cittadino. Dall’analisi dei progetti esistenti sono stati individuati gli interventi tecnico-amministrativi da attuare, definendo per ciascun ente competenze, impegni e tempistiche. “La SP 119 non riaprirà domani – ha precisato Librizzi – ma per la prima volta abbiamo un percorso chiaro, condiviso e senza ulteriori dilazioni, che consente di intervenire in modo risolutivo”.
Un passaggio ritenuto decisivo per restituire al territorio un’infrastruttura strategica. “Dopo oltre vent’anni di chiusura, l’obiettivo è ridare questa strada alla comunità di Polizzi Generosa, alle Madonie e all’intera Sicilia”, ha aggiunto il sindaco, sottolineando come “serietà amministrativa, autorevolezza e cooperazione interistituzionale siano l’unica strada efficace per risolvere problemi complessi”. Le parti hanno concordato di mantenere uno stretto raccordo operativo per l’attuazione degli interventi previsti e di riconvocare, se necessario, un nuovo tavolo tecnico per monitorare l’evoluzione del quadro. Nei prossimi giorni il sindaco riferirà in Consiglio comunale e incontrerà gli operatori economici del territorio per illustrare nel dettaglio gli esiti del tavolo.




