È allarme esondazioni nelle basse Madonie a causa delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato la zona nelle ultime ore. Il fiume Imera è sotto osservazione da parte dei tecnici per possibili straripamenti, mentre la sala operativa della Protezione Civile regionale ha allertato i sindaci dei comuni interessati per possibili situazioni di allagamento. Massima attenzione è stata raccomandata anche nei comuni di Caltavuturo e Campofelice di Roccella.
“Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione – ha commentato sul suo profilo Facebook il sindaco Peppuccio Di Maggio – perché i livelli del corso d’acqua sono rilevanti. È importante adottare prudenza in prossimità degli argini”. Oggi in Sicilia il tempo si è presentato generalmente instabile con temporali sparsi e diffusi. La situazione meteorologica contribuisce al rischio idrogeologico in un contesto già segnato da piogge recenti, rendendo necessario mantenere elevata la vigilanza sul territorio.
A seguito dell’allerta meteo gialla diramata dal Dipartimento regionale di Protezione Civile, il sindaco di Caltavuturo Salvatore Di Carlo, ha emanato un’ordinanza per garantire la sicurezza dei cittadini. Il provvedimento dispone la chiusura di guadi, sottopassi e di alcune strade comunali considerate a rischio. In particolare: il guado sul torrente Caltavuturo accessibile dalla Sp8 in contrada Ponte e dall’area PIP; la strada comunale che si dirama dalla Sp8 e costeggia il torrente Caltavuturo in località Piano di Pianta/Ponte; la Regia Trazzera Prestanfuso, accessibile a monte dall’incrocio con la Sp24 e a valle dal ponte al confine comunale con Scillato. L’ordinanza prevede inoltre il divieto di accesso e permanenza nelle aree esposte a fenomeni idrogeologici. Il primo cittadino raccomanda alla popolazione di evitare spostamenti non indispensabili e invita a seguire gli eventuali aggiornamenti ufficiali che saranno diffusi nelle prossime ore. FOTO ARCHIVIO
AGGIORNAMENTO ORE 22: Stando alle informazioni acquisite dal Dipartimento regionale di Protezione Civile, il primo cittadino di Campofelice di Roccella, Peppuccio Di Maggio, ha comunicato che la portata delle acque sta lentamente diminuendo. Si raccomanda, in ogni modo, la massima prudenza.




