Al museo Minà Palumbo di Castelbuono torna “Il Marzo di Minà”: natura, scienza e cultura

Redazione

Eventi - Dal 28 febbraio al 29 marzo 2026

Al museo Minà Palumbo di Castelbuono torna “Il Marzo di Minà”: natura, scienza e cultura
Rassegna culturale primaverile dedicata al pioniere degli studi naturalistici siciliani dell’Ottocento

16 Febbraio 2026 - 09:14

In occasione del Darwin Day, il museo naturalistico “Minà Palumbo” di Castelbuono presenta “Il Marzo di Minà”, una rassegna culturale primaverile dedicata alla figura di Francesco Minà Palumbo, pioniere degli studi naturalistici siciliani dell’Ottocento.

Il programma si sviluppa come un vero e proprio festival, grazie alla natura multidisciplinare delle attività proposte. Escursioni naturalistiche, mostre d’arte, laboratori scientifici, conferenze-spettacolo, cacce al tesoro, visite guidate e workshop compongono un percorso che mette in relazione natura, scienza e cultura, nel solco della visione di Minà Palumbo, capace di unire rigore scientifico, conoscenza del territorio e apertura al sapere. La rassegna si rivolge a famiglie, studiosi, appassionati di scienza e di natura, offrendo diverse chiavi di lettura del patrimonio naturalistico e culturale delle Madonie.

In collaborazione con il Club Unesco Madonie, il programma si apre con un’escursione naturalistica dedicata alla memoria del professor Pietro Mazzola, a due anni dalla sua scomparsa. Una figura fondamentale per la nascita e lo sviluppo del museo, punto di riferimento per gli studi botanici e per la conoscenza scientifica del territorio siciliano e madonita.

Tra gli appuntamenti centrali anche l’inaugurazione della mostra “Vedere Foglia”, curata da Angelo Garoglio e Antoine Giardina, realizzata in collaborazione con la Fondazione Sehen di Rivoli. L’esposizione mette in dialogo osservazione scientifica e sguardo estetico attraverso pannelli fotografici ed exsiccata botanici, strumenti di studio che diventano anche racconto della biodiversità vegetale. La mostra sarà visitabile fino alla fine di aprile 2026.

Il calendario del “Marzo di Minà 2026” proseguirà per tutti i fine settimana di marzo con incontri, laboratori, esperienze e momenti di degustazione. Le attività si svolgeranno con modalità diverse, alcune ad accesso libero, altre su prenotazione, specificate nei singoli appuntamenti. Per tutta la durata del festival, il museo ospiterà anche una sezione di installazioni temporanee dedicate alla figura e all’eredità di Minà Palumbo, tra videonarrazione, ricerca scientifica e sperimentazione digitale. In mostra il videodocumentario “Ancidde” di Mattia Coco (Collettivo Rewild Sicily), dedicato alle barriere che imbrigliano il fiume Pollina; il trailer del documentario “Tra natura e conoscenza: l’eredità viva di Francesco Minà Palumbo” del videomaker pakistano Azham Kahn, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo; “Paesaggio con figura. La vita di Minà Palumbo” del regista Giovanni Massa; e il video didattico-divulgativo “L’epistolario di Minà. L’Internet del XIX secolo”, realizzato tramite l’intelligenza artificiale NotebookLM da Michele Spallino.

Un mese interamente dedicato alla natura e alla conoscenza, nel cuore delle Madonie, per riscoprire una figura che ha saputo leggere il territorio con sguardo moderno e scientifico, lasciando un’eredità ancora viva.

Programma degli eventi “Il Marzo di Minà 2026

Sabato 28 febbraio ore 8:30 
Escursione naturalistica in memoria del prof. Pietro Mazzola
in collaborazione con Club per l’Unesco Castelbuono-Madonie

Domenica 1 marzo ore 11 
Vedere foglia – Opening 
Mostra di foglie ed exsiccata in collaborazione con la Fondazione Sehen

Sabato 7 marzo ore 17:30 
La grandezza dell’infinitamente piccolo 
Laboratorio-conferenza di microscopia a cura di Francesco Toscano

Sabato 14 marzo ore 17:30 
Il riflesso del Maestro. Luigi Failla Tedaldi
Con Attilio Carapezza, Fabio Lo Valvo e altri 

Domenica 15 marzo ore 9:30 
Le Passeggiate dell’invisibile: Grande Caccia al Tesoro 
A cura di U’Game. In collaborazione con Museo Civico di Castelbuono e Il Cinghiale e la Balena APS Info e prenotazioni: ilcinghialeelabalena@gmail.com

Sabato 21 marzo ore 17:30 
La selva oscura e la divina foresta 
Conferenza-spettacolo con Trifone Gargano, a cura dell’associazione Rami d’Oro

Domenica 22 marzo 
Giornate FAI di primavera 
Visite gratuite guidate a cura degli studenti e studentesse dell’IIS L. Failla Tedaldi di Castelbuono. In coll. con Gruppo FAI Castelbuono

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo 
Luce e natura 
Laboratorio di Cianotipia con Stefano Minutella e Francesco Norata. A cura di Social Green Hub e South Working Castelbuono Iscrizioni: 3331796322

Domenica 29 marzo ore 10:30 
Amici delle Api, amici del pianeta 
Incontri, laboratori e assaggi In collaborazione con Comuni amici delle api, Agriturismo Bergi, Arturo Genduso.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it