Castelbuono celebra l’International Jazz Day: festa al Chiostro il 30 aprile

Redazione

Eventi - L'iniziativa

Castelbuono celebra l’International Jazz Day: festa al Chiostro il 30 aprile
Castelbuono Jazz Festival trasformerà l’atrio del Chiostro di San Francesco in un palcoscenico dedicato alla musica e alle eccellenze siciliane

17 Febbraio 2026 - 09:35

Il 30 aprile anche Castelbuono si unirà alle celebrazioni mondiali dell’International Jazz Day, la giornata istituita dall’Unesco nel 2011 per riconoscere al jazz il suo straordinario potere di unire i popoli e superare confini culturali e geografici. A raccogliere l’invito è il Castelbuono Jazz Festival, che per l’occasione trasformerà l’atrio del Chiostro di San Francesco in un palcoscenico dedicato alla musica e alle eccellenze siciliane.

“Qui al Castelbuono Jazz Festival – afferma il sindaco Mario Cicero – ci sentiamo parte integrante di questa storia. In trent’anni abbiamo fatto molto più che organizzare concerti: abbiamo aperto strade ai giovani talenti, costruito un progetto culturale capace di crescere nel tempo e attirare un pubblico attento ed esigente. Abbiamo fatto risuonare le pietre antiche della nostra città con le note dei più grandi artisti”. L’appuntamento del 30 aprile non sarà un semplice concerto, ma una vera e propria festa del jazz. Il direttore artistico Angelo Butera ha immaginato una serata speciale, pensata come omaggio non solo alla musica, ma soprattutto agli artisti siciliani che negli anni hanno contribuito a rendere grande il festival.

“In Italia il jazz non è solo Umbria – sottolinea Butera con orgoglio – La Sicilia vanta una scena musicale viva e pulsante. Castelbuono è un tassello fondamentale, ma siamo in ottima compagnia”. Il riferimento è a realtà consolidate come il The Brass Group di Palermo, Catania Jazz, il Nick La Rocca Jazz Festival e il Vittoria Jazz Festival, oltre a una rete diffusa di club, scuole e conservatori con sezioni jazz che formano ogni anno nuove generazioni di musicisti. “La Sicilia suona, e suona forte”, ribadisce Butera. A confermare il valore del progetto è arrivato anche un riconoscimento istituzionale. Durante l’ultima Bit di Milano, l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, ha evidenziato come il lavoro svolto dal Castelbuono Jazz Festival rappresenti un motore capace di intrecciare cultura, turismo e sviluppo economico. Un attestato che rafforza il percorso intrapreso e che proietta il festival in una dimensione sempre più internazionale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it