Una salma restituita dal mare e rimasta senza identità ha trovato oggi degna sepoltura nel cimitero comunale di Cefalù. Nella tarda mattinata, dopo il nulla osta dell’Autorità giudiziaria, l’amministrazione comunale ha provveduto alla tumulazione del corpo di una vittima di naufragio rinvenuta nei giorni scorsi lungo un tratto della costa cefaludese. A darne notizia è stato il sindaco Daniele Tumminello, che ha voluto essere presente al momento della sepoltura insieme al presidente del Consiglio comunale e all’assessore Modaro. Un momento di raccoglimento e preghiera è stato guidato da padre Vacca, cappellano del cimitero.
Il primo cittadino ha sottolineato come il ritrovamento si inserisca in un quadro più ampio e drammatico: “Viene spontaneo collegare questo episodio ad altri ritrovamenti che in questi giorni si stanno registrando in altre località e che lasciano supporre l’ennesima tragedia della disperazione consumata nelle acque del Mediterraneo”. Nonostante l’impossibilità di attribuire un nome alla vittima, l’amministrazione ha voluto garantire rispetto e dignità. “Non è stato possibile dare un’identità al corpo, tuttavia la consapevolezza di trovarci di fronte ad un essere umano anima sentimenti di pietà che ci guidano in queste circostanze a non fare mancare dignità e rispetto per una vita perduta”, ha dichiarato Tumminello.
Il sindaco ha infine affidato a poche parole il senso più profondo della cerimonia: “Che questa persona, chiunque essa sia, possa riposare in Pace”.




