Erasmus tra natura e scienza: studenti lituani e siciliani in visita nel Geopark delle Madonie

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Erasmus tra natura e scienza: studenti lituani e siciliani in visita nel Geopark delle Madonie
L’iniziativa ha coinvolto studenti e docenti in un’esperienza formativa immersa nel patrimonio naturalistico delle Madonie

04 Marzo 2026 - 13:46

Una giornata all’insegna dell’educazione ambientale e della cooperazione europea si è svolta nel Madonie Unesco Global Geopark nell’ambito del progetto internazionale “Erasmus+/eTwinning E-LEAF – Education for Living and Environmentally Active Future”, nato dalla collaborazione tra la Telsiu Ateities progymnasium della Lituania e l’Istituto comprensivo Polizzano di Gangi. L’iniziativa ha coinvolto studenti e docenti in un’esperienza formativa immersa nel patrimonio naturalistico delle Madonie, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e incoraggiare i giovani a diventare cittadini attivi nella tutela del territorio.

Ad accompagnare i ragazzi lungo il percorso sono stati i geologi Alessandro e Fabio Torre, che con competenza scientifica e capacità divulgativa hanno guidato gli studenti alla scoperta della storia geologica del territorio, intrecciando spiegazioni su geologia, storia naturale e responsabilità ambientale. La giornata ha toccato alcuni dei luoghi più rappresentativi del Geopark. Tra le tappe, la cascata di Scopalacqua, importante geosito per comprendere le dinamiche idriche e la formazione dei torrenti; gli alberi monumentali di località Pomieri, dove si erge una maestosa roverella secolare stimata intorno ai seicento anni; e il primo tratto del Sentiero Geologico n. 1 di Piano Battaglia, dove gli studenti hanno osservato fenomeni carsici, inghiottitoi e coralli fossili risalenti a circa 200 milioni di anni fa. Durante l’escursione i partecipanti hanno anche simulato attività di corretta raccolta differenziata dei rifiuti in area protetta, trasformando l’apprendimento in un gesto concreto di responsabilità ambientale.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Madonie UnescoGlobal Geopark, Giuseppe Ferrarello: “Accogliamo con gratitudine i giovani studenti della Lituania e dell’Istituto Polizzano di Gangi e i loro docenti – ha dichiarato – Vedere questi ragazzi non solo ammirare i nostri geositi, ma anche prendersene cura concretamente rappresenta il segno più autentico di un’Europa che cresce nella consapevolezza e nella tutela del bene comune”. Ferrarello ha inoltre ringraziato la docente Nicoletta Forestieri e il dirigente scolastico Francesco Serio per aver scelto di dedicare una giornata del progetto al Geopark madonita, riconoscendone il valore formativo e simbolico, insieme al contributo scientifico dei geologi Torre.

L’incontro tra gli studenti lituani e quelli della scuola secondaria di primo grado dell’istituto di Gangi ha così superato la dimensione strettamente didattica, trasformandosi in un’esperienza di scambio culturale e di autentica collaborazione europea. Tra rocce millenarie, alberi monumentali e fossili marini, i giovani partecipanti hanno potuto comprendere come la tutela dell’ambiente non sia solo un principio teorico, ma un impegno concreto per custodire il futuro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it