Danni da daini e cinghiali, presentato un disegno di legge per sostenere le aziende agricole

Redazione

Cronaca - Arriva all'Ars

Danni da daini e cinghiali, presentato un disegno di legge per sostenere le aziende agricole
È l'iniziativa annunciata dal deputato Questore della Lega all'Assemblea regionale siciliana, Vincenzo Figuccia

26 Luglio 2026 - 14:07

Un disegno di legge per rafforzare gli strumenti a disposizione della Regione Siciliana nella lotta ai danni provocati dalla fauna selvatica. È l’iniziativa annunciata dal deputato Questore della Lega all’Assemblea regionale siciliana, Vincenzo Figuccia, che punta a sostenere le aziende agricole e zootecniche alle prese con la crescente presenza di daini e cinghiali. L’annuncio arriva dopo la partecipazione del parlamentare a un tavolo tecnico convocato nei giorni scorsi dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura, al quale hanno preso parte anche agricoltori e allevatori.

Secondo Figuccia, il provvedimento nasce con l’obiettivo di dotare la Regione di strumenti più efficaci per contenere un fenomeno che, in molte aree interne della Sicilia e in particolare nelle Madonie, sta causando danni sempre più consistenti alle coltivazioni e agli allevamenti. “Ho presentato un disegno di legge per prevenire e contrastare i danni provocati dalla fauna selvatica – afferma il deputato – con l’obiettivo di fornire alla Regione strumenti più efficaci per tutelare le aziende agricole e zootecniche, sempre più penalizzate dalla proliferazione incontrollata di daini e cinghiali, che mette a rischio raccolti, produzioni e investimenti”. Figuccia sottolinea inoltre che la proposta legislativa si inserisce nel percorso già avviato dalla Regione con il bando destinato a finanziare la realizzazione di recinzioni di protezione per le aziende agricole.

“Il disegno di legge si affianca al bando regionale, rappresentando un ulteriore passo avanti verso interventi strutturali a sostegno delle imprese agricole. È una battaglia che porto avanti da anni, soprattutto per il territorio delle Madonie, e che continuerò a seguire fino a quando non saranno garantite risposte concrete a chi vive e lavora nelle nostre campagne”, aggiunge. Per il parlamentare le recinzioni rappresentano un primo intervento, ma non possono essere considerate una soluzione definitiva. “Il bando è un importante segnale di attenzione, ma da solo non basta. È necessario mettere in campo un’azione più forte e organica per contenere il fenomeno della fauna selvatica e salvaguardare il lavoro, i sacrifici e gli investimenti di allevatori e agricoltori. Le comunità delle Madonie chiedono risposte da troppo tempo e meritano interventi efficaci e duraturi”. conclude Figuccia. Il disegno di legge seguirà ora il suo iter all’Assemblea regionale siciliana.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it
Questo sito contribuisce all'audience delle testate giornalistiche edite da Migi Press snc