Il Pineta Fest 2026 fa tappa a Petralia Soprana con Roberto Ciufoli. L’attore e comico sarà protagonista martedì 11 agosto, alle 22, in Piazza Duomo con lo spettacolo “Ridere in ordine alfabetico”, quarto appuntamento della terza edizione della rassegna. Lo spettacolo propone un viaggio dalla A alla Z attraverso parole, ricordi, situazioni e personaggi. Ciufoli utilizza l’alfabeto come filo conduttore per raccontare, con ironia, comportamenti e contraddizioni della vita quotidiana e della società contemporanea.
“Le parole sono importanti, sono la mappa, il percorso delle nostre emozioni – spiega Ciufoli –. Ogni parola ci evoca qualcosa, è l’inizio di un ricordo, di un pensiero”. Da qui nasce la struttura dello spettacolo, nel quale termini apparentemente comuni o insoliti diventano il punto di partenza per racconti e situazioni comiche.
Quello di Petralia Soprana è il quarto evento del Pineta Fest 2026, rassegna organizzata dall’Associazione Spettacolo Cultura in collaborazione con i Comuni di Petralia Sottana, Petralia Soprana e Blufi. Il progetto porta durante l’estate teatro, musica e spettacoli dal vivo in diversi centri delle Madonie. Per assistere allo spettacolo di Roberto Ciufoli il biglietto intero costa 10 euro, mentre il ridotto è di 7,50 euro, ai quali vanno aggiunti i diritti di prevendita. Per i residenti di Petralia Soprana è prevista una riduzione del 50%. I biglietti possono essere acquistati online attraverso LiveTicket oppure nei punti vendita autorizzati.




