Prodotti di risparmio: il conto deposito Arancio tra i più gettonati del momento

Redazione

Italia - Risparmi

Prodotti di risparmio: il conto deposito Arancio tra i più gettonati del momento
I conti deposito sono tra gli strumenti di risparmio ritenuti più sicuri da investitori e risparmiatori

29 Ottobre 2022 - 15:36

L’inflazione in crescita nel nostro paese e nell’eurozona e le politiche monetarie caratterizzate da un aumento dei tassi di riferimento per le banche sono i fattori che stanno facendo crescere la curiosità dei risparmiatori e degli investitori per i prodotti di risparmio. La decisione della Banca Centrale Europea di alzare i tassi ha portato diversi istituti di credito a proporre nuove offerte di conti deposito ai loro clienti.

Per rendere appetibili questi strumenti finanziari, le banche stanno attualmente proponendo ai clienti dei tassi di interesse promozionali. I tassi disponibili in questo periodo rendono i conti deposito uno strumento nettamente più vantaggioso rispetto ad alcuni anni fa, quando pur impostando un vincolo di alcuni anni sul capitale depositato l’interesse netto percepito alla fine del deposito sarebbe stato comunque scarno.

Prendendo in esame i tassi promozionali e le condizioni dei conti deposito proposti dalle principali società finanziarie, una delle soluzioni più vantaggiose sembrerebbe essere il conto deposito Arancio. Da molti anni ormai ING Direct è una delle realtà finanziarie più importanti nel mercato italiano e propone ai suoi clienti anche diversi strumenti di risparmio, tra cui appunto il conto deposito. Per approfondire si può prendere come riferimento la guida dedicata al conto deposito Arancio presente sul portale di comparazione Migliorecontodepositoconfronto.com, che fornisce tutte le informazioni necessarie ai nuovi clienti che stanno pensando di far fruttare il capitale a loro disposizione.

Principali punti di forza del conto deposito Arancio

Prima di aprire un conto deposito con l’istituto di credito ING Direct, è utile prendere in esame i vantaggi del conto deposito Arancio. In questo modo si potrà fare innanzitutto una valutazione del singolo strumento e in secondo luogo lo si potrà confrontare con gli altri conti deposito disponibili per gli investitori e i risparmiatori italiani.

ING Direct offre l’apertura gratuita del conto deposito, inoltre non applica costi di gestione. Non sono previsti costi nemmeno per il prelievo del denaro e per la chiusura del conto. In questo modo non ci saranno spese che andranno a incidere sui profitti generati dal capitale lasciato in deposito. L’apertura di questo strumento di risparmio avviene interamente online, così come la gestione del prodotto: non è necessario recarsi in una filiale dell’istituto bancario e ciò semplifica la gestione del capitale e l’accesso alle opportunità di guadagno.

Per quanto riguarda gli interessi maturati dal capitale, il conto deposito Arancio offre un interesse minimo dello 0,05% e un interesse massimo del 3% lordo annuo. L’interesse minimo è basso, ma è pensato per i clienti che lasciano il denaro sul conto deposito senza applicare vincoli e per un periodo di tempo limitato. Impostando un vincolo e aumentando la durata complessiva dell’operazione di deposito sarà possibile ottenere un interessante tre percento lordo annuo di interesse.

Il conto deposito Arancio: sicurezza e affidabilità

I conti deposito sono tra gli strumenti di risparmio ritenuti più sicuri da investitori e risparmiatori. Il cliente ha la certezza infatti di ottenere indietro l’intero capitale depositato, al quale si aggiungono gli interessi maturati nel caso in cui l’operazione di deposito giunga a scadenza secondo i termini stabiliti in fase contrattuale.

L’unico rischio che si corre scegliendo il conto deposito come strumento di risparmio è il fallimento della società bancaria che offre questo prodotto. Va ricordato però che per i conti deposito è prevista la garanzia del Fondo Interbancario Tutela Depositi (FITD), che assicura per ogni cliente fino a 100.000 euro presso il singolo istituto bancario. Questo fondo interbancario copre dunque al cento per cento i risparmi della maggior parte dei clienti che si rivolgono ai conti deposito come strumento per generare dei profitti con il capitale messo da parte negli anni.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it