Per il secondo anno Fnas Lab verrà realizzata a Castelbuono grazie alla collaborazione con con l’Aps Il Cinghiale e la Balena con il sostegno del Comune di Castelbuono e il patrocinio del Museo Civico di Castelbuono. Attraverso seminari on line, workshop e laboratori creativi in presenza viene proposto un percorso che porterà i partecipanti a contatto con le complessità che i differenti luoghi propongono, ad analizzarle e comprenderle con il supporto di tutor e docenti.
Il workshop organizzato dalla Federazione Nazionale Arti in Strada, sarà coordinato da Caterina Moroni, artista interdisciplinare indipendente e attivista in ambito sociale e culturale con esperienza in ambito partecipativo e site specific (www.caterinamoroni.it). Il laboratorio è pensato come un percorso formativo teorico-pratico immersivo nella comunità di riferimento, con dei momenti di apertura pubblica. Il percorso è rivolto ad artisti provenienti da qualunque formazione che abbiano interesse a sviluppare progetti nello spazio pubblico e in luoghi non convenzionali attraverso pratiche partecipative. La formazione in presenza si rivolge ad un massimo di 12 partecipanti. È possibile inviare le iscrizioni entro l’1 settembre 2023 cliccando questo link.
Fnas Lab è un percorso di formazione e mentoring, giunto alla terza edizione, dedicato principalmente ad artisti multidisciplinari che operano nello spazio pubblico che intendono acquisire competenze specifiche per lo sviluppo di progetti creativi in cui l’azione culturale contribuisce a modificare e riqualificare lo spazio urbano in cui viene inserita.
Si propone, pertanto, un percorso di affiancamento e guida che conferisca ai partecipanti gli strumenti per la stesura di un progetto artistico che si innesti in un contesto urbano specifico.