Giubileo della Speranza, celebrazioni con il vescovo in ospedali di Cefalù e Petralia

Redazione

Cronaca - Il 16 e 30 maggio 2025

Giubileo della Speranza, celebrazioni con il vescovo in ospedali di Cefalù e Petralia
Le celebrazioni volute da monsignor Giuseppe Marciante

09 Maggio 2025 - 10:22

Alla luce della Bolla di indizione del Giubileo della Speranza, monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, ha inserito le Cappelle degli Ospedali “Giglio” di Cefalù e “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana tra i luoghi giubilari della Diocesi.

“Nell’Anno giubilare saremo chiamati ad essere segni tangibili di speranza per tanti fratelli e sorelle che vivono in condizioni di disagio – si legge nella bolla Spes non Confundit – . Segni di speranza andranno offerti agli ammalati, che si trovano a casa o in ospedale. Le loro sofferenze possano trovare sollievo nella vicinanza di persone che li visitano e nell’affetto che ricevono. Le opere di misericordia sono anche opere di speranza, che risvegliano nei cuori sentimenti di gratitudine. E la gratitudine raggiunga tutti gli operatori sanitari che, in condizioni non di rado difficili, esercitano la loro missione con cura premurosa per le persone malate e più fragili”.

Alla luce di questa scelta significativa nella programmazione per l’Anno giubilare in Diocesi sono previste due Celebrazioni Eucaristiche presso gli Ospedali e coinvolgeranno non solo i malati, gli operatori sanitari e il personale ospedaliero, ma anche le comunità parrocchiali dei territori interessati: venerdì 16 maggio 2025, alle 16.30, presso la Fondazione Ospedaliera “Giglio” di Cefalù, con la partecipazione dei fedeli dei Settori Tirreno e Valle del Torto; venerdì 30 maggio 2025, alle 17, presso l’Ospedale “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana, insieme alle Comunità del Settore Alte Madonie.

“La presenza delle comunità accanto agli ammalati – si legge in una nota della Diocesi – vuole essere segno vivo di comunione, vicinanza e solidarietà di tutta la Chiesa cefaludense verso chi è segnato dalla prova della malattia. Un gesto concreto che interpreta pienamente lo spirito del Giubileo della Speranza, in cui la fede si traduce in prossimità e consolazione verso le ferite dell’umanità”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it