Il villaggio della salute fa tappa a Petralia Sottana: in piazza il camper dell’Asp

Redazione

Cronaca - Salute

Il villaggio della salute fa tappa a Petralia Sottana: in piazza il camper dell’Asp
I camper della salute raggiungeranno Piazza Duomo nel borgo madonita

19 Maggio 2025 - 12:59

Prosegue il viaggio della prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo, che martedì 20 maggio farà tappa nel cuore delle Madonie. I camper della salute raggiungeranno Petralia Sottana, dove in Piazza Duomo, dalle 10.30 alle 16.30, sarà allestito un vero e proprio villaggio della salute con prestazioni sanitarie gratuite e ad accesso diretto, senza bisogno di prenotazione. L’iniziativa, promossa dall’Azienda sanitaria provinciale in collaborazione con il Comune e la I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia, punta a portare la sanità di prossimità nei territori più interni, abbattendo le distanze e favorendo l’accesso ai servizi.

Saranno disponibili numerosi screening e controlli gratuiti, tra cui: prevenzione cardiovascolare (visita, ECG ed eventuale ecografia per persone tra 50 e 65 anni); mammografia per donne tra 50 e 69 anni; Pap test e HPV test per donne tra 25 e 64 anni; SOF test per lo screening del tumore del colon retto (50-69 anni); screening per Epatite C, HIV e Sifilide; screening audiometrico, visivo e logopedico pediatrico (3-8 anni); screening del diabete; vaccinazioni e consulenze psicologiche.

Come in tutte le tappe degli Open Day della prevenzione, sarà attivo anche uno sportello amministrativo per effettuare operazioni come cambio del medico, rilascio della tessera sanitaria o richiesta dell’esenzione ticket per reddito. Inoltre, i veterinari dell’Asp saranno presenti con uno spazio dedicato per l’impianto di microchip e la promozione della prevenzione del randagismo. Non è necessaria alcuna prenotazione: basta presentarsi con documento d’identità e tessera sanitaria.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it