Il Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali dell’assessorato Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro della Regione Siciliana, ha assegnato 10 mila euro alla Diocesi di Cefalù nell’ambito della Manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti con finalità educative e inclusive negli oratori in stretto rapporto con le famiglie. Il contributo andrà a finanziare due progetti presentati dagli Oratori delle Parrocchie Spirito Santo e Santissimo Salvatore alla Torre (Artigianelli) di Cefalù.
La parrocchia Spirito Santo potenzierà alcuni servizi già presenti nella realtà parrocchiale come il supporto all’integrazione e al sostegno scolastico (con una sala studio e l’attività di doposcuola), i servizi educativi e di promozione della persona attraverso lo sport, le attività ricreative, i laboratori teatrali e musicali e le tante attività svolte anche in collaborazione con gli Scout Agesci, l’Associazione Culturale Musicale “Santa Cecilia” e le altre realtà associative del territorio. L’oratorio Artigianelli potenzierà invece le attività del tempo estivo con laboratori manuali e creativi con il coinvolgimento attivo delle famiglie, momenti di festa e gioco alternati a momenti di riflessione.
“La realtà degli oratori – spiegano dalla Diocesi – è diventata una presenza importante con diverse esperienze nelle parrocchie coordinate dal Forum Oratori del centro diocesano. Il riconoscimento di un contributo da parte della Regione Siciliana è un segnale di attenzione verso queste realtà locali spesso unico centro di ritrovo per i più giovani”.